giovedì 15 luglio 2010

Aspettando i miei primi 24

Sabato è previsto un lunghissimo da 24 Km. In effetti in vista di una maratona, dovrebbe essere una bazzecola. Ma è il mio primo 24 e accuso un po' di tensione, anche se gli ultimi lavori svolti non mi hanno deluso, tutt'altro...

Questa settimana era cominciata molto male. La seduta mattutina si era rivelata un vero calvario e già dubitavo della bontà di quell'orario per allenarmi. 

Poi, invece, nei giorni scorsi qualcosa è cambiato. Forse è il tempo che è diventato un po' più fresco e meno umido, forse è il  mio corpo che pian piano si abitua alle temperature roventi di questi giorni, fatto sta che le ultime due uscite sono state molto proficue.

Martedì era previsto un 6x1000 in 5'10"-5'15" con recupero di 3' sotto i 7' x Km che sono riuscito a rispettare:
  • Riscaldamento (2 Km) - ma come sono duri questi km appena alzato...
  • 6x1000 (5'10" - 5'12" - 5'14" - 5'13" - 5'16" - 5'15")
Il bello è che inizialmente mi sentivo molto stanco e alla terza ripetuta stavo quasi buttando la spugna. Poi mi son fatto coraggio promettendomi di non fare l'ultima ripetuta, ma alla fine non solo l'ho fatta, ma è quella che più mi è piaciuta e che mi è uscita meglio!! Tornato a casa, sudato, ma felice.

Oggi, invece, avevo gli sprint in salita, messi in tabella da un paio di settimana per cercare di affrontare le salite con più freschezza di come lo faccio ora. Anche questi sprint sono andati molto bene. Erano 15 x 70m con recupero a corsetta lenta:
  •  Riscaldamento: 2 Km (sono sempre i più duri della sessione)
  • 15 x 70m (il più lento il primo a 5'20", ma ancora non si erano rodate le gambe, il più veloce il quinto a 3'55", niente male per essere in salita)
  • 4 Km di corsa non impegnativa (intorno ai 6' x Km)
 
Per chiudere il tutto, stasera giretto in MTB di 15 Km per cercare qualche percorso nuovo per i 24 Km di sabato. Speriamo bene!!! Sono ancora indeciso se acquistare e testare l'Enervitene gel.

3 commenti:

  1. Marco sei proprio bravo, costantemente e con risoluzione stai inanelando gli allenamenti in programma.
    Tranquillo, anche i 24 di domani li farai bene. Parti piano e dopo un po'... rallenta. ;-)

    RispondiElimina
  2. buona idea la mtb per rompere gli schemi e corroborare le gambe, l'ho capito anch'io....

    RispondiElimina
  3. @Bummi - Mi fai arrossire :o!! Grazie 1000!!! PS: I 24 sono stati 22, ma alla fine sono molto siddisfatto, considerando il sol leonedi oggi!!!

    @Yogi - Certo che si fatica 2 volte tanto con la MTB rispetto alla bdc (MTB, bdc... sto imparando anche i termini tecnici... dici che mi devo preoccupare???)

    RispondiElimina