lunedì 1 novembre 2010

Corsa dei Santi... un anno dopo


La aspettavo da quasi un'anno... Era stata la prima gara un anno fa e non vedevo l'ora di misurarmi sui tempi dell'anno scorso. Come è andata? Ho peggiorato il tempo di quasi un minuto e mezzo... Questo la dice lunga sul mio stato di forma...

Comunque poco importa. Questo momento di crisi passerà, anzi forse è stato un bene scontrarmi con tanta evidenza: non posso far altro che risalire!! La cosa importante invece è stato constatare che ogni corsa è sempre un piacevole punto di incontro con amici del running, siano essi Blogtrotter o gente del Running Forum. E' sempre un piacere incontrarvi!! Mi dispiace non essere riuscito ad incontrare MaxRunner, ma la prossima volta organizziamo in maniera più precisa, altrimenti con queste gare romane, da minimo mille podisti, e quando ci si becca...


Comunque arrivo a Piazza San Pietro intorno alle 9.00. Dopo l'incontro con gli amici del Running Forum e le foto di rito, di corsa a cambiarsi d'abito.

Dopo il cambio, fila ai bagni chimici e poi riscaldamento dove ritrovo un bel po' del gruppetto di prima. Si fanno un paio di giri della Piazza San Pietro e poi ci si mette in fila in fondo al gruppone. A memoria, mi sembra che l'anno scorso, forse, eravamo qualcuno in più, comunque anche quest'anno siamo tantissimi.


Si parte e mi sembra di ritornare indietro di un anno, rivedo gli stessi flash dell'anno scorso: la marea di gente su Viale della Conciliazione, la gente in fila sul ponte Vittorio Emanuele II, troppo stretto per contenerci tutti, i turisti che applaudono. E poi, uno alla volta, tanti grandiosi luoghi di Roma. Sfiliamo vicino a Castel Sant'Angelo, il Campidoglio, Teatro Marcello, il Circo Massimo, il Colosseo, San Giovanni, Santa Maria Maggiore, i Fori Imperiali, il Vittoriano per tornare poi nuovamente in piazza San Pietro. Per essere un pò più di una 10 Km, decisamente un gran bel vedere, non dite!!

Io, già al Campidoglio avverto i primi cedimenti. Non so se sarà stato perchè ho donato il sangue venerdì scorso, ma oggi sentivo le gambe proprio vuote, senza smalto. Le gambe completamente scariche le ho avute all'altezza del Colosseo (pensate che eravamo ancora al 5 Km...). Breve sosta al ristoro e poi via in discesa, per poi ritornare a salire verso Santa Maria Maggiore. Per fortuna un po' di discesa fino ai Fori Imperiali, ma la parte più difficile è stata proprio agli ultimi due km. Qui le gambe erano proprio andate. Girare per Viale della Conciliazione è stata proprio una benedizione... E pensare che comunque avevo ancora voglia di fare lo stupido quando vedevo i fotografi, facendo l'aereoplanino o salutando.



Poi, magicamente, gli ultimi 100 metri uno sprint che non capisco (o forse si) e chiudo passando il gonfiabile con un po' di amarezza, dopo un'ora e due minuti di corsa... Riuscirò a peggiorare anche l'anno prossimo?
Oggi la prendo così: una piacevole passeggiata per il centro di Roma, ma da domani, prometto, si fa sul serio!! 

Garmin Connect - Dettagli della mia gara Corsa dei Santi 10,5 Km

 

9 commenti:

  1. Certo che correre per il centro di Roma dà una bella carica. Non ti demoralizzare, stai pagando ancora la recente maratona, devi superare il momento lavorando anche a livello psicologico. Per quanto riguarda la donazione di sangue io ho ovviato (su consiglio del primario) donando il plasma, anche mensilmente. Allora su, coraggio Marco, tra un po' ti sentirai un grillo!

    RispondiElimina
  2. Peccato per il tempo, il percorso è fantastico.

    RispondiElimina
  3. il percorso vale da solo il prezzo del bigleitto. e anche se ti è andata male rispetto alle aspettative non te ne fare una malattia. arriveranno tempi migliori

    RispondiElimina
  4. io 'sapevo' che avrebbe piovuto, altrimenti sarei venuto da ostia solo per fare il pirata....

    RispondiElimina
  5. Con quel tempo, con tutta quella gente, non era facile migliorarsi...
    L'importante era di esserci.

    RispondiElimina
  6. @Daniele - Cri cri :D. Hai ragione: sicuramente devo lavorare anche molto sul lato psicologico. Dopo la mara, devo ritrovare degli stimoli concreti!!

    @francoscr - Il tempo metereologico non è poi stati proprio pessimo, almeno non come quello cronometrico :D

    @nino - No no.. niente malattie, solo prese di coscienza ;)

    RispondiElimina
  7. @theyogi - ma il curriculum alle previsioni del tempo lo hai mandato :D Cmq meritava anche con la pioggia

    @Marco Bucci - Si poteva fa', con le gambe apposto... cmq si, era importante esserci ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco ,ho provato a cercarti ma con tutta quella folla non avevo molte speranze, la prossima però prendiamo un appuntamento preciso se no ci facciamo vecchi e non ci riconosciamo più.
    Non ti preoccupare per il tempo, vieni da una maratona hai fatto per mesi principalmente lunghi badando più alla resistena che alla velocità ,quindi tranquillo puoi solo migliorare man mano che recupererai la tua elasticità.

    RispondiElimina
  9. @MAxRunner - Hai ragione Max. Appuntamento preciso con coordinate geografiche :D Per quanto riguarda la forma... speriamo di non cominciare a scavare :(

    RispondiElimina