martedì 24 gennaio 2012

Corsa di Miguel, con ritorno a casa di corsa - Capitolo secondo

Sta ormai diventando consuetudine. Costruire il primo lunghissimo per la Maratona di Roma a partire dalla Gara di Miguel. L'ho fatto per la prima volta l'anno scorso e l'ho ripetuto volentieri quest'anno. La compagnia, ormai consolidata, è quella dell'anno scorso: Antonella, l'amica del RunningForum, e come piccola variazione rispetto all'anno scorso, il giro in Piazza del Popolo e su, fino al Pincio: non ha prezzo...


Quest'anno è andata anche decisamente meglio rispetto all'anno scorso. Vedendo gli annali su Sport Tracks, leggo 27,77 km in 2:53:02, passo 6:14. Lo scorso anno partivo da ua situazione più critica: corsa più lunga fatta era di 21 Km e poi, onestamente, la forma era decisamente inferiore.


Quest'anno invece ho registrato 28,12 km in 2:39:43 al passo di 5:41, e alla fine ero anche più fresco rispetto all'anno scorso. E chi se lo aspettava... Sono contento sia per aver messo in cascina il primo lunghissimo per Roma, sia per la media. Riuscissi a tenerla per tutta la Gara, sarei felicissimo, ma lo vedremo...

La gara in se (quella di Miguel) l'ho vissuta quasi da spettatore, correvo insieme agli altri quasi 5000, ma non mi sono mai sentito in vera competizione. Solo verso l'ultimo chilometro, abbiamo un po' allungato, chiudendolo in 5'14" che risulterà (giustamente) essere anche il chilometro più veloce. 



La cornice molto bella, i chilometri, a dispetto di quello che dicevano gli organizzatori, sempre qualcosa in più dei 10 indicati e Ponte Milvio sempre molto suggestivo. All'arrivo un'arancia gentilmente offerta dall'organizzazione e via in verso contrario agli altri che arrivavano. Simpatico incitare chi ancora deve tagliare il traguardo, e ce n'erano ancora tanti. Una volta attraversato il nuovo ponte di ferro, abbiamo poi tagliato un po' tutta Roma, per arrivare a destianazione, stanchi, ma molto felici.


Ora tocca alla Tre Comuni, corsa l'anno scorso con una media reverenziale di 6'15". Quest'anno conosco ciò che mi aspetta e quindi potrei morderla più arditamente e io sarei strafelice se riuscissi a chiuderla a (quello che spero riuscirà ad essere il mio) ritmo maratona (5'40", appunto).


8 commenti:

  1. Alla 3 comuni osa un po' di più... ci sta

    RispondiElimina
  2. ..dai retta...!!!
    Alla 3 Comuni affronta la discesona ed il salitone subito dopo, con moooolta, molta calma..!!

    RispondiElimina
  3. Ci sta avere tempi nettamente migliori rispetto allo scorso anno, quando eri agli inizi ;)

    RispondiElimina
  4. ci vediamo alla tre comuni, dai retta a Janco osa un pochino.

    RispondiElimina
  5. @janco - Ok, 5'39" :D. Scherzi a parte, vediamo che esce fuori...

    @Marco Bucci - Ancora lo ricordo quel salitone... Ma forse proprio proprio per questo quest'anno lo affronterò meglio!

    RispondiElimina
  6. @percefal - beh, l'anno scorso avevo già un anno e mezzo di corsa alle spalle, ero pivello ma non proprio agli inizi. Sicuramente non ero così metodico ;)

    @francos - Ok, per entrambe le cose ;) Magari vengo a fare un giro allo stand degli orange...

    RispondiElimina
  7. Marco lasciali perde questi, te portano sulla cattiva strada!!!

    RispondiElimina