sabato 7 gennaio 2012

Corri per la Befana 2012


La prima classica romana dell'anno: Corri per la Befana. Si corre in parte nel Parco degli Acquedotti con ambientazione molto suggestiva per chi, come me, corre nelle retrovie nel vedere il serpentone multicolore di noi podisti che si articola nei sentieri, ieri, a dire la verità, un po' impantanati...

Quest'anno pur stando a Roma avevo deciso di saltarla, per restare un po' in famiglia e quindi mi ero allenato tutti i giorni a partire da martedì. Giovedì nel pomeriggio, invece, mi sento con il mio amico Massimo 'the President' e alla fine mi faccio convincere (non c'è voluto molto) ad andare con lui ed un altro manipolo di affiliati alla mia A.S. a correre la prima gara del 2012.

In realtà ero stanco e anche la notte, passata non molto serenamente, non era riuscita a farmi recuperare pienamente.

Arrivati a Tuscolana, il solito rito del parcheggio introvabile e via a cambiarci per la foto di gruppo, grazie all'IPhone di Remo.



La gente è sempre tanta in queste manifestazioni e la partenza è la solita bolgia... Parto insieme al mio amico Ennio con l'obiettivo di stare sotto i 50', ma in cuor mio so che sarà dura oggi, ma voglio provarci lo stesso. I primi chilometri passano tranquillamente. Incontro un sacco di gente che in questi due anni abbondanti di running ho imparato a conoscere in tutte le gare fatte. La compagnia di Ennio mi aiuta non poco con le sue chiacchiere ed il suo passo. Passiamo da Cinecittà, Capannelle e l'Appia, con un ritmo intorno ai 5' al Km che riesco a tenere con una tranquillità oramai acquisita (qualche mese fa impensabile). Ma dal 7 km, le gambe, accompagnate dalla testa, cominciano a dar sintomi di stanchezza. Dico al compagno di andare, perchè non volevo zavorrare la sua corsa (riuscirà a chiudere in 48' e spiccioli, soddisfatto) e comincio a tirare in barca i remi.


Sicuramente la mente ha giocato un brutto scherzo, tutto sommato ancora appagata dal risultato della Best Woman e dalla scusa degli allenamenti consecutivi, ma comunque le gambe facevano veramente male e per tante volte ho quasi pensato di abbandonare, facendo qualche tratto al passo. Gli ultimi chilometri sono decisamente deludenti: quando tutti cominciano ad allungare, io freno e mi sorpassano in tanti (ho anche intravisto il cappellino verde di Yogi davanti a me ad un certo punto nel parco).

.  

Chiudo in 50'30", che razionalizzato a mente fredda, tutto sommato non è un risultato che mi va strettissimo, visto che meno di due mesi fa corsi la Corriamo al Tiburtino 2 secondi più veloce e per me fu allora un risultato eccezionale; ma l'amaro in bocca mi rimane, se solo avessi riposato un giorno in più...


13 commenti:

  1. Fregatene del risultato, alla fin fine è figlia di una serie di eventi che hai messo in preventivo.
    L'importante era arrivare, sei arrivato e non hai fatto nemmeno un tempaccio (avresti battuto anche me :D) ;-)

    RispondiElimina
  2. e intanto hai iniziato l'anno gareggiando ;)

    RispondiElimina
  3. la fama del mio cappellino mi precede, non che ci voglia molto.... ;)

    RispondiElimina
  4. @percefal - ti quoto in tutto. Aggiungo che mi sono anche divertito... e che vuoi di più ;)

    @kaiale - quest'anno spero di fare qualche gara in più rispetto allo scorso anno e quindi devo comincire da subito :D

    RispondiElimina
  5. @yogi - come già detto sul tuo blog, ho cercato di starti un po' dietro.. poi... lentamente, ma inesorabilmente, ti ho perso :D

    RispondiElimina
  6. Accidenti non ci siamo incontrati ,inizio anno dopo le libagioni è sempre dura quindi quello che viene per adesso va bene.Ci vediamo alla Miguel?

    RispondiElimina
  7. @Max Runner - Ho letto su qualche blog che c'eri.. peccato non aver beccato te e neanche gli altri.. a Miguel dovrei esserci, anche se vorrei sfruttarla per farci un lungo, magari tornando a casa di corsa, vediamo come riesco ad organizzarmi...

    RispondiElimina
  8. ..pensa che me la son fatta tutta accanto a quel cappellino verde... ^__^

    RispondiElimina
  9. Cappellino verde wins: categoria "abbigliamento top del 2012" :D

    RispondiElimina
  10. Buon inizio altrochè!
    Se se solo avessi... la prossima avrai ;)

    RispondiElimina
  11. eravamo tutti intorno al cappellino verde.

    RispondiElimina
  12. @Marco Bucci - E si.. passerà alla storia il cappellino verde :)

    @percefal - molto trandy :)

    RispondiElimina
  13. @Master - Grazie Giangi! Alla prossima, magari ci si becca ;)

    @francos - come resistere al richiamo del cappellino verde....

    RispondiElimina