domenica 16 gennaio 2011

14° Trofeo Lidense

Un anno fa corsi per la prima volta questa bella gara. Mi piacque tanto, ma quest'anno mi è piaciuta anche di più. Partito con relativa calma, ad un ritmo di 5'40", sono andato in progressione fino in fondo, chiudendo l'ultimo chilometro a 4'54": roba da non crederci...

Scottato dalle ultime esperienze in gara, con esiti disastrosi (vedi La Corsa dei Santi, o la Mezza di Cisterna), e dal periodo natalizio, passato ad ingozzarmi senza muovere alcun muscolo, oggi ero un po' teso, perchè speravo di fare una buona gara.

Arrivato ad Ostia, con l'amico Max, pochissimo prima della partenza, giusto in tempo per prendere il pettorale, ci mettiamo praticamente subito a fare il riscaldamento visto che di li a poco si sarebbe partiti. Il riscaldamento non è per niente lungo e ci mettiamo nel gruppone quasi subito. Probabilmente, un riscaldamento migliore mi avrebbe fatto fare una prima parte di gara con meno dolore, visto che dopo un paio di chilometri dalla partenza, comincia a darmi fastidio il solito muscolo sulla tibia (sarà il tibiale?). Questo dolore, lo provo qualche volta nella prima parte della corsa, soprattutto in allenamento e comunque quando parto sostenuto senza riscaldamento, poi, corsi 4-5 chilometri, sparisce come se non ci fosse mai stato. E così i primi cinque chilometri, infatti (diciamo fino al primo ristoro) li ho corsi un po' in sordina, non riuscendo a spingere ulteriormente. Perdo così un bel po' di posizioni. La gente mi sfila lentamente, ma non mi importa, siamo ancora all'inizio.

Dopo lo stop al ristoro, dove bevo un po' d'acqua, la situazione migliora notevolmente. Come detto, il dolore svanisce, forse anche grazie al tratto fatto al passo per poter bere e comincia una leggera progressione. I chilometri sfilano più velocemente, portandomi ad un ritmo sotto i 5'30".

L'ambientazione della pineta di Castelfusano, aiutano enormemente a correre e aiutato dalla giornata bellissima, corro con vero piacere. Comincio a recuperare qualche posizione e questo mi da un po' di grinta. Ma la cosa che più mi piace è il sentire le mie gambe che girano benissimo. Riesco ad avere dei ritmi abbastanza veloci, senza alcuna sensazione di sfinimento. Mi viene in mente che l'anno scorso, la mia corsa fu un po' diversa: fui comunque soddisfatto, ma i tempi al chilometro erano in crescendo, al contrario di quest'anno.

Passo il 10° Km intorno ai 55', un buon tempo. Decido che, dal 12° comincerò ad accelerare fino al finale e così è. Supero tante persone, chi in decisa crisi, chi invece tranquillo sul suo ritmo consolidato. Non sono molto abituato a sorpassare, quindi quando mi succede me lo godo appieno.

Il finale, con l'ultimo chilometro a 4'55" mi lascia veramente senza parole e, subito dopo il traguardo, anche senza fiato. Ma questa volta le braccia le ho alzate un po' più convinto delle altre volte!


Mentre mi reco al ristoro, incontro in senso opposto (lui era già ristorato) Yogi!!: "Marco, Marco", ma lui non sente (o è la mia voce troppo flebile). Riesco a toccarlo e ci salutiamo con la speranza di farci una foto appena consegno il chip. Peccato che quando riesco a liberarmi delle incredibili file che si erano formate all'ingresso per il ristoro e il ritiro del pacco gara, Yogi non riesco a trovarlo, sarà andato a cambiarsi (e meno male altrimenti nel frattempo si sarebbe preso una polmonite...). Niente foto purtroppo, sarà per la prossima volta Yo'.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. infatti ero a cambiarmi, anche se tutto era tranne che freddo.... :) pur fuggevole ma è stato per piacere, meno per stefano che ha preso il tuo gomito sul naso! hehehe, capita....

    RispondiElimina
  3. E' bello arrivare al termine della gara gratificati dalla buona prestazione. Complimenti, bravo davvero.

    RispondiElimina
  4. Stracomplimenti!!!!
    Una gara corsa in maniera perfetta, con un bell'incremento nel finale.
    Ah, che (sana) invidia....

    RispondiElimina
  5. Dai che al prossimo Lidense mi passi Yo' all'ultimo km

    RispondiElimina
  6. @Yogi - In effetti si stava benissimo al sole, ma all'ombra un po' di freddo si sentiva. Per Stefano, mi dispiace, non me ne sono neanche accorto.. :( Se lo incontri, porta le mie scuse...

    @Daniele - Grazie Daniele. Gratificato, ma non ancora appagato ;)

    RispondiElimina
  7. @Ale57 - Grazie Ale. Tieni duro e vedrai che l'invidioso dei due sarò di nuovo io ;) In bocca al lupo per l'operazione!!

    @Gian Carlo - Beh, lui gioca in casa e sicuramente disseminerà l'ultimo km di trappole :D

    RispondiElimina
  8. L'ultimo km dice tanto, ora sta a te interpretarlo! ;)
    Bella gara in progressione, complimenti Mà!

    RispondiElimina
  9. @Master - Grazie Gianlu'. Effettivamente forse qualche grammo di forza ce l'avevo ancora ;)

    RispondiElimina