domenica 16 ottobre 2011

Run for food 2011

Dopo sei mesi di assenza, oggi era il giorno del ritorno alle gare. Chiaramente non mi aspettavo alcun risultato da oggi, sia per il livello di allenamento che dalla tecnicità del percorso. Invece è uscito fuori un personale veramente inaspettato. Sicuramente gran parte di questo risultato è anche da riconoscere al mio amico Rick, che mi ha tenuto compagnia per (quasi) tutto il tempo!

Arrivo abbastanza presto allo Stadio delle Terme di Caracalla. Mi assale un po' di nostalgia, ricordando tutti gli allenamenti fatti a Caracalla, durante la pausa pranzo, quando lavoravo a Piazzale Agricoltura. Faccio un giro per cercare di trovare alcuni amici, ma nulla, non incontro nessuno: certo che in tutto quel marasma di gente, era veramente difficile.

Aspetto le 9.30 e mi cambio. La giornata è sufficientemente calda ed il cielo terso promette un sicuro aumento della temperatura. Opto quindi per avere solo la canotta del Running Forum e lo svolazzino rosso, lascio la borsa e via per un paio di giri dello stadio per un mini riscaldamento. Si avvicina l'ora della partenza e così esco fuori dallo stadio e mi incammino verso la partenza. 

In realtà sono senza pettorale e non potrei passare nel gruppone dei competitivi, dovrei accodarmi con la non competitiva. Ma non mi va e approfittando dell'incontro con Rick per scavalcare le transenne e fare con lui quattro chiacchiere. Anche Rick non è al massimo della forma e tenterà di tenere i 5.20-5.30. Decido così di iniziare a correre con lui, visto che avevo pianificato un inizio di gara a 5'30".

Carl Lewis saluta tutti i podisti e ci augura una buona corsa e BANG, si parte. La partenza è piuttosto intasata, e vari ricordi mi passano per la testa, soprattutto quando percorriamo Via di San Gregorio: Rick mi ricorda che questa strada dovrei conoscerla bene, per via della Maratona, io gli rispondo che la percorsi con il sorriso stampato sulla faccia, correndo a 10 cm dal terreno: bei ricordi...

Comincia così il primo biscotto, una volta salutato il Colosseo, e si torna verso il Circo Massimo, chiudendo i primi due chilometri intorno a 5'20". Le gambe rispondono bene, la compagnia di Rick mi fa piacere e quindi tento di stargli vicino. Intanto cominciamo il secondo biscotto intorno al Circo Massimo. Vediamo i primi top runner. Vanno, come al solito, alla grande e guardarli è sempre molto bello.

Ci lasciamo alle spalle il secondo biscotto, ma solo per cominciare il terzo, attorno a Viale Aventino. Comincio ad avere un po' di dolore agli stinchi. Era da tanto che non mi veniva: forse è colpa dello scarso riscaldamento fatto. I tempi comunque si mantengono sempre sui 5'20". Al termine di questo terzo biscotto, ci ritroviamo magicamente allo Stadio delle Terme di Caracalla, dove i non competitivi terminano le loro fatiche, tagliando il traguardo dei 5 chilometri.




Per noi invece si prosegue verso la salita che porta a Via Baccelli e a me, come al solito, passa il dolore agli stinchi. Alla vista del ristoro, mi mangio una marmellatina e giù un bicchiere d'acqua al passo, sono come nuovo e pronto per questi nuovi 5 chilometri. Mi riavvicino a Rick che aveva allungato un po'. Si chiacchiera con tranquillità intorno al quarto biscotto su Via Baccelli. Ormai siamo intorno al 7° chilometro, ma le gambe vanno decisamente bene e allora si comincia a spingere un po' in crescendo. 


Cominciamo a superare un sacco di gente e la discesa di Viale Giotto si schizza intorno ai 4'20" - 4'30". Siamo quasi alla fine, ma è quel quasi che mi fa incriccare qualcosa nella mia testa. Il cartello dei 9 chilometri mi fa sentire appagato, ma contemporaneamente stanco, per cui non riesco più a tenere i 4'30", rallento un po' e l'ultimo chilometro lo chiuderò a 4'57", mentre Rick continua sui suoi tempi, chiudendo qualche secondo prima di me. Quando supero il traguardo do un'occhiata al Garmin: 51'31"...  veramente da non crederci. Decisamente soddisfatto.
 

7 commenti:

  1. l'avrei fatta da pirata anch'io ma per altri motivi: non mi convincono più ste gare pro-vattelapesca che costano più del dovuto...

    RispondiElimina
  2. Quando non si corre da un pò, fare il PB al primo colpo, vuol dire che si hanno ancora molte cartucce da sparare, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Corre per Roma deve essere fantastico. Io non riuscirei mai a fare dei PB.. sarei semre distratto dal panorama!

    RispondiElimina
  4. @yogi - parlando con un po' di gente, sento che non sei l'unico che la pensa così...

    @marco bucci - Marco, è quello che dico anche io :)

    RispondiElimina
  5. @Vincenzo - Grazie Vinc, lo spero proprio!!

    @Stefgius - In effetti è proprio così, ci sono gare, come questa, che percorre posti stupendi!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Marco!

    Approfittondel post di yogi: in questi ltimi giorni ho letto un po' di polemiche fra Fidal e Acli proprio sulla storia del "vattelapesca"...
    Ma com'é la storia reale?

    RispondiElimina