domenica 15 gennaio 2012

Trofeo Lidense 2012 - Una corsa nel verde

Se non erro, la Lidense è l'unica gara che ho corso per tutte le edizioni, dal 2010, quindi da quando corro. E' una bella gara, gran parte della quale corsa tutta nel parco di Castelfusano, a respirare aria pulita. Quest'anno è andata bene ed ho portato a casa i 15 Km in poco più di 1h17', riuscendo a limare quasi 10 minuti rispetto alla mia prima edizione, e facendo quasi lo stesso tempo dell'anno scorso, che era stata ridotta a 14 Km, causa lavori pubblici. Un buon risultato, anche se chiaramente non mi accontento...

L'arrivo ad Ostia è per tempo. Parcheggio l'auto sul lungomare a due passi dalla partenza e subito ci dirigiamo con Max a ritirare i pettorali. Questa volta abbiamo fatto l'iscrizione di squadra (3 podisti), come quelle serie!! E quindi scegliamo la fila più corta per fortuna, peccato però che li ci dicono che fino a tre iscritti, bisognava comunque ritirare i pettorali alla fila dei singoli... aridanghede... e li la fila era decisamente più lunga. Insomma, facciamo a malapena in tempo a ritirare il pettorale che subito torniamo alla macchina per cambiarci, sicuro di non incrociare nessun blogger, ne tanto meno il cappellino verde che mi aveva promesso un caffè. Ed invece eccoli, lì, tutti e tre insieme (sicuramente già caffettati) e qui scatta automatica una foto ricordo!! Come sempre, anche se fugace, è stato un piacevole incontro, con Yogi, che ormai ritrovo ovunque con il suo inconfondibile cappellino verde, e dopo tanto tempo, anche Franco e Marco Bucci!!!



Dopo un rapido saluto (il caffè sarà per la prossima), subito a cambiarci per fare un brevissimo riscaldamento e si parte!! C'è tantissima gente, quest'anno gli organizzatori hanno fatto il pienone. Si parte sul lungomare, un chilometro circa vicino al Tirreno, cercando di non rallentare troppo la corsa. Il primo chilometro risulterà il più lento, chiuso a 5'26".





La prima parte della gara, comunque, la soffro discretamente. I tibiali cominciano a farmi male verso il 3° chilometro. Lo scarso riscaldamento mi ha fregato anche questa volta. Alla fine vedo come un miraggio il primo ristoro: ne approfitto per fare qualche metro al passo, mentre bevo un po' d'acqua. La sosta mi fa decisamente bene e comincio ad aumentare un po' il ritmo. Passo da un ritmo a 5'15" fino a 5'10", ma soprattutto, come mi aspettavo, sparisce il dolore al tibiale. Questo ritmo mi va benissimo, in previsione dei prossimi allenamenti che mi aspettano.
La corsa corre via benissimo, la prima parte, più critica, è ormai passata e le gambe le sento molto più sveglie. Dopo anche il secondo ristoro, decido di accelerare un po' andando in progressione, fino ad chiudere l'ultimo chilometro come il più veloce, a 5'02". Soddisfatto in tutto, soprattutto per il finale, dove incontro Janco che defatica al contrario (Giancarlo.. non avevo proprio il fiato di salutarti...), bello il fatto che lo speaker chiami tutti gli arrivati per nome e sento poco dopo l'arrivo il nome di Yogi, mi giro ed ecco il solito cappellino, riusciamo così a salutarci nuovamente e poi, dulcis in fundo, una stretta di mano con Giorgio Calcaterra, mi fa molto piacere.

9 commenti:

  1. eravamo appena usciti dal bar... avete tardato in tanti e ho risparmiato na cifra! :)) sono le strade che batto di solito, ma in compagnia è più stimolante, a saperlo avremmo potuto correrla insieme....

    RispondiElimina
  2. Pensa che pure io ho preso il caffè a quel bar ... solo che dopo la gara... e non ci siamo beccati

    RispondiElimina
  3. vedo che la stagione agonistica è ripartita a pieno regime ;)

    RispondiElimina
  4. ANSIA - Inizia a circolare il nome del sostituto di Maroni ai vertici della Lega: sarà Yogi, premiato anche per la continua e strenua pubblicità fatta durante le manifestazioni podistiche diRoma Ladrona. :O

    Complimenti Marco :)

    RispondiElimina
  5. Analisi perfetta, bel percorso veloce, magari senza quel dolorino potevi spingere ancora.

    RispondiElimina
  6. Finlmente ci siamo incontrati e conosciuti : e' stato un piacere.
    Alla prossima... ^_^

    RispondiElimina
  7. @yogi - effettivamente fra lungomare e pineta state proprio messi bene!! Peccato per non averla fatta insieme.. evvabbe'--

    @janco - io, appena finita la gara, di corsa a casa: il mio amico stava a pranzo non so da chi...

    RispondiElimina
  8. @kaiale - effettivamente si, e le prossime domeniche saranno piene anche loro.. rischio parecchio.. la moglie prima o poi sbroccherà :D

    @percefal - grazie!! Su yogi leghista... naaaa nun ce lo vedo proprio :D

    RispondiElimina
  9. @francos - si, penso che qualcosina in più potevo dare. E' abbastanza fastidioso correre con quel dolore ai tibiali.. ma va bene così ;)


    @Marco Bucci - A Marco, la memoria comincia a farti brutti scherzi!! Ci siamo già conosciuti al Cantinone un po' di tempo fa :D- http://diariorunner.blogspot.com/2010/10/al-cantinone-con-i-blogtrotters.html

    RispondiElimina