lunedì 27 settembre 2010

XX Trofeo dell'Uva - Colonna

 
Sono passati 4 mesi dall'ultima gara, fatta nei parcheggi di un Centro Commerciale di Roma. Un'infinità di tempo e me ne pento, perchè ieri affacciatomi alla discesa che portava alla partenza, vedere i gonfiabili, tutta quella gente che chiacchierava, si riscaldava e sorrideva, mi ha fatto star veramente bene...

La partenza della corsa è alle 10.00 per cui abbiamo tutto il tempo di fare le cose con calma. La sveglia alle 7.30, tuttavia, mi infastidisce ugualmente: ho sonno!! Comunque mi alzo, mi preparo e sono pronto per l'ora stabilita con Massimo, un compagno della mia squadra. Ci vediamo alle 8.30 di fronte al cancello di casa, si sala nella macchina e si parte.

Durante il tragitto parliamo un po' della maratona che mi aspetta tra meno di due settimane: gli espongo tutti i miei dubbi e le paure. Lui mi conforta un po' dicendomi che è normale: anche lui, prima di ogni maratona, ha un sacco di perplessità sulla preparazione, ma poi, quando si è in gara...

Arriviamo a Colonna con un buon anticipo, anche se molta gente già è sul posto. Ci riscaldiamo e ci uniamo ad altri due compagni, con cui vorrei correre la gara, visto che anche loro non hanno grosse ambizioni e vorrebbero correre sui ritmi di 5'30" x Km. Infatti io il giorno prima, per cercare di fare una gara affaticata, mi sono sciroppato 15 Km di fondo lento. In questo modo volevo simulare di correre la gara come se fosse la seconda parte di una mezza maratona (col senno di poi, in realtà durante la corsa mi sentivo abbastanza fresco, quindi non so se l'esperimento è riuscito).


La partenza è molto lenta, sia perchè in salita sia per la tanta gente che partecipa alla competizione (alla fine arriveranno al traguardo più di 1300 persone). Non mi importa, visto che ho intenzione di correre con i miei due compagni, mi va comunque bene. Si parte subito con una bella salita, giusto per farci capire che stamattina le salite non mancheranno. Poco dopo si esce dal centro abitato e si va per le campagne, in mezzo alle vigne, appunto. L'unico problema, è che alcune strade risultano eccessivamente strette per accogliere la grande quantità di gente che corre e per cui si crea un lungo serpentone: in questo serpentone incontro con mia gradita sorpresa Marypersempre, del RunningForum. La saluto e facciamo due chiacchiere.

Cominciano a scorrere i chilometri, ma mi accorgo con un po' di amarezza che i miei compagni hanno un passo superiore ai 6' per chilometro. Io resisto ancora un po' per restare con loro, però quando vedo che a metà del 3° chilometro abbiamo un passo medio di 6'20", allora con un po' di dispiacere gli dico che io allungavo un po'. Loro chiaramente mi salutano dandomi un 'in bocca al lupo' (non nego che partendo, ho avuto il terrore di essere poi raggiunto di nuovo da loro... non l'avrei sopportato). Da qui comincia la mia vera gara, inizio a superare un po' di gente. Sento che l'adrenalina comincia a scorrere, ma contemporaneamente non voglio fare un fuoco di paglia, quindi pur accelerando, cerco di non stancarmi eccessivamente. Vedere la gente che arranca su una salita e riuscire a superarla in scioltezza, è una cosa che non mi era mai successa: solitamente ero io quello che arrancava. Evidentemente i 4 mesi di allenamento sono serviti quanto meno a questo.
Comunque riesco a guadagnare qualche secondo nel terzo chilometro, da 6'20" riesco a scendere e chiuderlo a 5'50".

Sfruttando un buon tratto in discesa, il quarto chilometro risulterà il più veloce in assoluto, chiuso a 5'04".
Con il quinto chilometro si chiude il primo 'giro' in cima ad una salita decisamente ripida.

Si ripete il percorso per la seconda volta, ma questa volta il giro lo conosco e quindi sono avvantaggiato. Il lungo tratto in salita si chiude all'8° chilometro. Vedo gente che oramai cammina sulle salite lunghe della corsa. Io continuo a superare gente, anche se ormai diventa sempre più difficile sia perchè più si sale nel gruppo e più la gente è forte, sia perchè le gambe cominciano a sentire la stanchezza della gara e dei 15 Km fatti il giorno prima. Gli ultimi due chilometri li chiudo comunque in bellezza entrambi sotto i 5'10".

L'unica sofferenza l'ho avuta poco prima dell'arrivo: ad una curva ci ritroviamo di fronte ad un discesone di 300 metri che finiva con il gonfiabile dell'arrivo. Allora accelero per arrivare all'arrivo in volata, mentre mi stupivo di vedere molti altri che non 'filavano', ma correvano normalmente, come se non stesse per finire la gara. Il motivo di questo comportamento lo capisco solo alla fine della discesa in cui vedo che non eravamo arrivati affatto, ma c'era una curva a sinistra. Un velo mi è sceso sugli occhi... ormai avevo calibrato le gambe e la mente e quindi vedendo che mancavano ancora delle curve all'arrivo mi è pesato tantissimo. Mi sono salvato pensando che quello sarebbe stato 'un buon allenamento per la testa'. Riesco ad arrivare comunque in volata, saltando ancora qualche partecipante.

Alla fine, anche se il cronometro non segnerà un tempo entusiasmante (54'45"), sono veramente contento: dopo il primo tratto corso con i compagni, è stata una gara sicuramente all'attacco che mi ha dato buone sensazioni, in vista dalla Gara del 10 ottobre, ma quella sarà un'altra storia...


4 commenti:

  1. 1300.... un'altra di quelle gare che non si possono più correre: troppi per quegli spazi! c'era meno gente quando si disputava ancora di Sab pom...

    RispondiElimina
  2. @theyogi - Oltre ad esserci meno gente, mi hanno raccontato che l'arrivo in cima al paese, anche se più sofferto, era molto più bello...

    RispondiElimina
  3. ..1300...!!!
    Sempre peggio !!
    L'anno scorso per non farmi imbottigliare mi son fatto il 1°km con quel salitone in 3.29 per poi finire in 40'09" patendo gli ultimi km...
    Hai ragione quel giro vizioso nel finale fiacca un po' la baldanza se non lo conosci : la prima volta lo ha fatto pure a me.
    Bravo comunque, continua cosi'...

    RispondiElimina
  4. @Marco Bucci - Grazie Marco, senza parlare del pacco gara... se parla de uva.. e te danno le pesche, mah!!

    RispondiElimina