mercoledì 7 luglio 2010

Di corsa all'alba

Era da un po' che volevo provare. Domenica ero uscito relativamente presto, alle 7.00, ma stamattina, in pieno periodo feriale, sono riuscito a correre stamattina alle 6.00: bellissimo...

La preparazione mattutina della mia famiglia è abbastanza frenetica. Facciamo colazione, sveglia ai piccoli, prepara i piccoli, sgrida i piccoli che non si vogliono sbrigare. Alla fine, nel bene e nel male, per le 8.20 si esce tutti e si va a scuola: in tutta questa frenesia, pensare di uscire a correre è pura follia. In questo periodo, però, in cui i bambini vanno al centro estivo, ce la prendiamo con un po' più di calma, anche perchè il traffico è diminuito e si riesce ad essere più veloci.

Così ho voluto fare la prova questa mattina ed uscire per le 6.00. Male che vada si potrebbe ritardare di qualche minuto: facciamo la prova... Prova passata perfettamente. Per le 7.10 ero a casa, doccia, colazione, alle 7.30 sveglia ai bimbi, nel frattempo mia moglie aveva già fatto il 90% delle cose da fare e così tutto è andato regolare.

Oggi l'allenamento prevedeva 9 km a 5'40" e altri due a 5'20". L'inizio devo dire che è stato abbastanza duro. Ho dovuto cominciare a carburare un bel po' prima di sentirmi completamente sveglio e comunque il caldo si è fatto sentire da subito. Tuttavia il programma è stato rispettato, con mio grande piacere.

Ma la cosa di cui sono ancora più contento è che allenarsi la mattina ti fa star bene tutto il giorno. E domani si ripete!!

7 commenti:

  1. Lo so ,la mattina e bellissimo uscire presto ed è molto produttivo, ma riesco a farlo solo sabato e domenica ,prendo servizio alle 7.00 e per fare tutto dovrei essere in strada alle 5.00.......buon allenamento.

    RispondiElimina
  2. Noi di figlia ne abbiamo una ed è pure relativamente grandicella (10 anni e mezzo), ma le dinamiche sono le stesse, preparazione frenetica per uscire di casa tutti assieme in formazione testugine pronti ad affrontare le insidie di una nuova giornata.

    Io tendo ad avere la pressione molto bassa la mattina e in questo periodo di caldo asfisiante tendo ad alzarmi con le gambe indurite. Però leggendoti m'è venuta voglia di riprovare a fare un'uscita all'alba. Chissà se domani...

    RispondiElimina
  3. l'unica cosa negativa del correre alla mattina e che nonostante la doccia, smetti di sudare dopo un bel po'

    RispondiElimina
  4. fin'ora mi è capitato una sola volta, e mi è piaciuto tanto che dovrò riprovarci.... sveglia permettendo!

    RispondiElimina
  5. @MaxRunner - Sabato e domenica, considerando 4 allenamenti a settimana sono già il 50%, non male ;). Certo, essere in strada per le 5.00 è dura... ma pensavo fosse dura anche alle 6.00!!

    @MFM - Dai, provaci. Magari comincia durante un fine settimana. Poi i ritmi di preparazione familiare si aggiustano da soli con la pratica.

    @Nino - E' vero.. io continuo a sudare per un bel po'. Infatti l'ultima cosa che faccio prima di uscire da casa è mettermi camicia e cravatta, altrimenti morirei :D

    @theyogi - Riprovaci e non te ne pentirai ;)

    RispondiElimina
  6. Benvenuto nel club dei mattinieri. Rigorosamente digiuni e con il cuscino attaccato alla testa!

    RispondiElimina
  7. @Squonimo - Grazie Alessandro!! Ma come si fa a staccare 'sto cavolo di cuscino... da un fastidio durante la corsa :D

    RispondiElimina