domenica 18 dicembre 2011

Christmas Run 2011


Era una mattina buia e uggiosa. Era appena arrivato il freddo dell'inverno, d'altra parte, doveva pure arrivare prima o poi. Mi trovavo nella macchina con il riscaldamento acceso in direzione di Villa Pamphili, ed erano le 8:20: mi accingevo a correre l'ultima gara del 2011, con il cuore leggero, ma non pensavo che si sarebbe rivelata così dura ed impegnativa...

Chiaramente lo scopo di questa gara non era quella di fare il tempo, tutt'altro. Volevo divertirmi, correre in una delle ville più belle di Roma e fare un buon allenamento abbastanza lungo (mezza maratona). E così è stato: alle 9:30 siamo partiti in 900, Babbi Natale scalpitanti e vogliosi di correre, anche se il tempo e il fondo stradale non erano dei migliori. Ha cominciato a piovere quasi da subito, una leggera pioggerellina che bagnava le mie lenti. Un'umidità nelle parti coperte, in più, appannavano le già bagnate lenti: per gran parte del primo giro ho corso senza occhiali, rischiando in alcuni tratti di prendere alcune storte, specie nei tratti più impervi, dove la pioggia aveva reso estremamente scivoloso il fondo. Per fortuna dopo un po' un runner mi ha dato un cappello di Babbo Natale e, per quanto possibile, mi ha un po' riparato dalla pioggia.



Non nego che in alcuni tratti mi sono chiesto più volte: "Ma chi cavolo me la fare... che ci sto a fare..." In effetti me lo dico quasi in tutte le gare, ma questa volta, fra una scivolata ed un 'spiac spiac' era un po' più sentito. Per fortuna mi sono trovato immischiato tra i Pacer dei 5'45" che erano veramente simpatici e mi sono trovato benissimo: era la prima gara appresso a dei pacer e devo dire che non mi è dispiaciuto.

Insomma: gara decisamente impegnativa con una miriade di saliscendi, e a rendere tutto più complicato, molte zone scivolose, sembrava di correre un trail. Alla fine l'ho chiusa in 2:01:spiccioli, ma, a dispetto del tempo, penso di aver fatto un ottimo allenamento, in compagnia di tanta altra bella gente!!

PS: Al traguardo, panettone e minerale, un sapore eccezionale!!!

4 commenti:

  1. E dillo che l'hai fatta solo per il panettone di fine gara! :D
    Cosa sono i "pacer"?

    RispondiElimina
  2. @percefal - Mi hai sgamato :D. I pacer sono dei podisti che corrono ad una determinata velocità. Solitamente hanno attaccati dei palloncini per essere più visibili, con scritta la velocità (ad es. 5'30" - 5'00" ecc.)

    RispondiElimina
  3. Ah! E ne scpriamo un'altra.
    Ok, sarò pacer 7 a Napoli : D

    RispondiElimina