sabato 17 luglio 2010

22 Km al caldo

Oggi in tabella era prevista un'uscita di 24 Km. Alla fine ne ho portati a casa 22, ma sono soddisfatto ugualmente. Unico neo, un po' di stop, e non solo per bere alle fontanelle...

La distanza maggiore mai corsa, nella mia carriera podistica era quella di una mezza maratona, fatta due volte (Fiumicino e RomaOstia), entrambe nel mese di febbraio. Da allora avevo allungato qualche volta, ma niente che potesse superare questa misura.

Oggi ne ho percorsi 22, poco meno di un chilometro in più, ma per me è comunque un importante record. Certo, ancora niente confrontandoli con i 30, 36 Km che mi toccherà fare ad agosto e metà settembre; e sinceramente comincio ad averne una gran paura.

Ho cominciato la mia corsa molto tranquillamente. Come due domeniche fa, l'unico obiettivo di oggi era quello do portare a casa quanti più chilometri possibile. Ho tenuto una media di poco sotto i 6' per tutti i primi 10 Km, sperando di continuare a tenere quel ritmo anche dopo. Superati i 10 Km ho aumentato di qualche secondo, ma devo dire che rispetto all'altra volta, sono stato molto più costante, infatti il passo medio è stato di 6'03", quasi 7 secondi per Km in meno del precedente lungo.

Avevo portato con me una vaschettina di marmellata perchè pensavo che fare tanti chilometri senza aver bevuto neanche un po' di caffè potesse essere controproducente e quindi l'ho mangiata proprio allo scadere del 10° chilometro. Non so se è stata la marmellata, fatto sta che intorno al dodicesimo chilometro ho avuto una sorta di crisi. Le gambe stanche, come raramente mi è successo in allenamento.

Per fortuna dopo un paio di chilometri è andata meglio. Di conseguenza ho continuato a correre, fermandomi alle fontanelle per bere, ed in un paio di occasioni, facendo qualche metro al passo (non cronometrato...). L'ultimo chilometro è stato il più duro. Appena mi fermavo sentivo i polpacci farmi male. Mi sentivo stanco e allora ho deciso di fermarmi.

Spero vivamente che per i prossimi lunghi non faccia così caldo, in modo da poter capire meglio quanto, di questa stanchezza, dipende da lui e quanto da me.


6 commenti:

  1. Dunque, da dove parto: Punto 1, 22km son 22km e con questo caldo, meritano rispetto, quindi bravo.
    Punto 2 22km li potresti\dovresti correre tranquillamente senza mangiare niente, limitandoti solo a bere ogni 5km e non di più (in gara i ristori sono ogni 5...quindi, anche quello è allenamento)io di solito i cibi solidi li assumo con distanze superiori ai 30km...
    Punto 3 la crisi del 12° mah? io la chiamerei ansia da prestazione... visto che poi, ne hai fatti altri 10!
    Punto 4:La parola Paura in maratona non esiste, il termine esatto è "rispetto" arriverà il tempo in cui correrai 34-35 km come lungo, ma se ti sarai allenato bene, ti assicuro che al termine non sarai molto più stanco di oggi.
    Punto 5 Lake garda Marathon, non prendere paura (vedi sopra) ma te lo sei cercato cazzuto come esordio sui 42, il perchè lo trovi scritto tra le righe dei miei racconti (colonna di sinistra, maratone, racconti).
    Punto 6 Un vecchio detto pirata dice: "Uomo, quando si va all'arembaggio una sola cosa devi lasciare sulla tua nave, LA PAURA!!!"
    Punto 7: ti ho sfrantecato abbastanza i maroni? :)

    RispondiElimina
  2. @Alvin - Accidenti, mi hai rivoltato come un calzino!!! Però non posso che essere d'accoro con te su tutto (anche sulla scelta del tracciato :S). Ti ringrazio ;), mi serviva.

    PS: Il mangiare durante l'allenamento l'ho fatto come test per vedere se avessi problemi di digestione od altro, non per reale bisogno.

    RispondiElimina
  3. Secondo me se fai una colazione normale o al limite leggermente più "carica" una distanza come la maratona non richiede l'assunzione di cibi solidi in gara. Anzi, io sono convinto che mangiare in corsa è deleterio.
    E in questo sono confortato anche da autorevole letteratura in proposito. Non so chi ti ha consigliato di mangiare in gara, o se è una sensazione che hai acquisito da solo, ma io dal "basso" di tre maratone e un Ultra-trail ti dico che mangiare in corsa fa sicuramente più male che bene.

    RispondiElimina
  4. @MFM - In effetti non sono convinto neanche io che mangiare (anche una semplice marmellata) sia una grande idea... E' stato un suggerimento che ho voluto sperimentare, popi visto che in queste corse all'alba la colazione la faccio dopo... Però sui gel cosa mi dite? Sono necessari in maratona, o vale quanto detto sopra per gli alimenti?

    RispondiElimina
  5. Gel?
    Mah... Provali se proprio ti vuoi togliere la curiosità.
    In maratona l'unica alimentazione che non devi trascurare MAI è l'assunzione di liquidi. Comincia dal primo rifornimento e non saltarne nemmeno uno. Bevi solo acqua se non hai mai provato prima gli integratori e non sai come li digerisci.

    RispondiElimina
  6. @MFM - Alla fine penso che per sfizio, un gel lo proverò in allenamento, ma quello che è sicuro che in maratona non salterò nessun ristoro!! Fin'ora ho sempre preso solo acqua, nelle precedenti esperienze e penso che così continuerò per ora.

    RispondiElimina