domenica 11 aprile 2010

27^ Vivicittà Roma


Anche se ho ricominciato a correre appena quattro giorni fa, ho pensato di iscrivermi alla 27a Vivicittà di Roma che si è tenuta oggi 11 aprile nei pressi dello stadio delle Terme di Caracalla. La voglia di ripartecipare ad una gara dopo tanto tempo era molta, ma questa gara l'ho corsa essenzialemente come allenamento: e la classifica è stata veramente inclemente con me ...

L'ambientazione, oltre ad essere molto bella, era anche a me familiare: lo stadio delle Terme di Caracalla: lo stadio di atletica che mi ha visto più di qualche volta quest'anno (recentemente molto meno, purtroppo) durante la pausa pranzo. Sono arrivato sul luogo molto presto, fra i primi, ma a me piace stare lì, girare fra gli stand e vedere un po' di gente. Questa volta però la gente era veramente poca. Alla partenza eravamo circa 150, molto più corposa invece la non competitiva di quattro chilometri. Mancavano tutte le squadre podistiche, probabilmente interessate alle altre gare in calendario quest'oggi sul territorio romano.

In compenso, il percorso è stato molto allenante, con un'infinità di salite (durante la corsa mi continuavo a dire:"Possibile che è sempre in salita questo percorso!!!") e per cui alla fine sono contento di aver preso parte a questa gara. Ho qualche dubbio sulla lunghezza della gara (secondo me abbiamo saltato una parte del percorso), comunque sia, il percorso era molto bello: Via delle Terme di Caracalla, Piazzale Ardeatino, Piazza di Porta San Paolo, Piramide Cestia, Viale Aventino sono solo alcune vie di questo bel percorso articolato su due giri uguali.

Oggi mancava al mio polso il Garmin, e devo dire che ne ho sentito molto la mancanza, anche perchè non sempre si riusciva a capire a che chilometro eravamo. Spero che per questa settimana me lo restituiscano.


Per quanto riguarda la mia gara, l'ho affrontata forse con un po' troppo timore. Probabilmente potevo dare qualcosina in più, tuttavia il tracciato l'ho corso con tranquillità, senza mai avere la necessità di fermarmi e, considerando le salite, questo mi ha fatto molto piacere.

Comunque una soddisfazione me la sono presa in questa gara: durante la gara ho tenuto sempre sotto mira un corridore. Al secondo giro sono riuscito a superarlo, e fin qui niente di particolare, ma poi, ad un certo punto, lungo via Baccelli, che andava percorsa avanti e indietro, lui ha saltato il percorso di un bel pezzo (della serie: l'importante è partecipare...) e si è unito ad altri due della sua squadra e quindi me lo sono trovato nuovamente avanti di molto. All'11 chilometro, però, li ho raggiunti tutti e tre e li ho superati. Tutto qui, una piccola soddisfazione personale.

Alla fine della gara, ero abbastanza contento, anche perchè gli ultimi chilometri li ho corsi leggermente in crescendo. Insomma, i dodici chilometri (secondo me alla fine erano anche meno di undici, comunque) li ho portati a casa in 65 minuti.

Di questa giornata ho alcune immagini che sicuramente rimarranno nella mia memoria. La prima è correre verso la Piramide Cestia: una bella emozione. La seconda, invece, l'essere superato da un gruppetto di ragazzi neri (probabilmente partecipavano alla non competitiva) che correvano come dei razzi, ma nessuno di questi aveva
un paio scarpe di running, una maglietta per la corsa, qualcosa che lontanamente si avvicinasse a strumentazione tecnica. Uno, addirittura, calzava delle normalissime scarpe in cuoio, ma quando correvano facevano veramente impressione!!!


6 commenti:

  1. Dovrebbe vergognarsi il sarto che ha tagliato...complimenti per la prestazione

    RispondiElimina
  2. Mah, anche a Brescia i Km dovevano essere 12 ma il Garmin mi ha segnato 11,73... e allora che significato ha fare una maxiclassifica di tutte le città? Mah...
    Complimenti per la tua prestazione. Quelli che fanno i furbetti secondo me non hanno capito una bela mazza di niente.... imbrogliano prima di tutto sè stessi.

    RispondiElimina
  3. @Demis: Benvenuto nel mio blog!! Riguardo al sarto... peggio per lui ;)

    @Ale: D'accordissimo su coloro che imbrogliano SOLO se stessi!!! E non è neanche il primo che incontro, nella mia breve esperienza podistica...

    RispondiElimina
  4. Sapessi quanti ne ho visti di tagliapercorso...
    I piu' sfacciati al Passatore : salivano sull'auto dell' accompagnatore e scendevano dopo qualche km.... Roba da sputare in aria ed attendere il ritorno !!!!
    Comunque complimenti e prosegui con calma...

    RispondiElimina
  5. @Marco - Ahahahaha, troppo forte Marco!! Grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere :)

    @Yogi: Avevi proprio ragione: uno dei percorsi più belli che ho mai corso ;) e grazie, troppo buono :)

    RispondiElimina