venerdì 12 febbraio 2010

Ultima prima di Fiumicino

La tensione aumenta in vista di domenica prossima per quella che sarà la mia prima mezza maratona: la Mezza di Fiumicino. Oggi ho fatto l'ultimo allenamento in preparazione di questo importante impegno. Ero indeciso su che allenamento fare. La tabella riportava un 6 Km a 5'10'', ma il fatto di non correre da martedì mi ha portato a modificare leggermente il mio allenamento. Alla fine ho fatto 10 Km a ritmo gara (5'40'' a Km), così si dice quando si corre alla velocità che si vorrebbe avere durante la gara, per testare la resistenza delle mie gambe.
E' stata un'uscita decisamente deludente dal punto di vista prestazionale. Avvertivo lentezza nelle mie gambe. Correvo sentendomi molto pesante. I piedi li sentivo atterrare pesantemente sul suolo e non planare come mi succede quando corro con tranquilla disinvoltura, tanto che il ritmo gara che mi ero prefissato di impormi, decelerando se necessario, è stato quasi un successo riuscire a mantenerlo. C'erano momenti che correvo con una media a giro (1 Km per giro) superiore ai 6'.
Il motivo di questa pesantezza è da ricercare secondo me in diverse cause:
  • Diversi giorni di inattività
  • La tensione e la paura per la gara di domenica
  • Il naso continuamente colante, che mi faceva perdere fiato
  • I ceci mangiati a pranzo!!!
Sono comunque felicissimo di essere riuscito a fare quest'ultimo allenamento. Mi sento di aver sciolto le gambe in preparazione di domenica. Anche perchè lo scopo dell'uscita non era tanto quello di fare il tempo, ma di testare le gambe dopo i 10 Km e devo dire che queste erano ancora perfette, forse leggermente provate dal freddo, ma avevano ancora un bel po' da dare.

L'unico cruccio, non essere riuscito a correre con la neve che oggi è scesa abbondante su Roma. Dall'ufficio vedevo i fiocchi cadere e contemporaneamente vedevo il borsone della corsa che era li pronto per partire per Caracalla. Ma la strada ancora ghiacciata, la pioggia mista a neve mi hanno fatto desistere. Mannaggia!!!

Alla fine sono uscito di ritorno a casa, ma della neve oramai era rimasto solo il freddo glaciale che mi tagliava la faccia durante la corsa. Ma anche questa è stata una sensazione che non ho quasi mai provato e abbastanza appagante.

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 12 febbraio 2010 - 10Km

Nessun commento:

Posta un commento