lunedì 22 febbraio 2010

Fieno in cascina

Oggi, per cercare di definire un piano di attacco per la RomaOstia di domenica prossima, ho rivisto la tabella dei tempi della Fiumicino Half Marathon, per capire i miei punti deboli e dove poter migliorare. Ho notato una cosa banale, ma estremamente importante.
La mia gara può facilmente essere divisa in due. Il punto di separazione è fra l'11° e il 12° Km, come si vede nella tabella in fondo; infatti da questo punto in poi i tempi si alzano decisamente. Anche troppo secondo me, e questa cosa, può essere dipesa da due fattori differenti:
  • paura di non arrivare, che non mi ha quindi fatto spingere più di tanto
  • poco fieno in cascina
Per il primo fattore, dovrei essere un po' più tranquillo rispetto a Fiumicino. Ora ho un minimo di esperienza, visto che lì correvo la mia prima mezza e non avevo mai corso più di 18 Km di seguito.



Per il secondo fattore invece, i sentimenti contano poco. Infatti, se vado a vedere le distanze coperte dai miei allenamenti, prendendo come arco temporale tutto il 2010, mi accorgo che il numero di uscite fatte con chilometraggio superiore ai 12 Km, si riduce a sole 4 uscite, compresa la mezza di Fiumicino. Ecco quindi che qualche lungo in più mi ci voleva ancora. L'abituare il corpo a percorrere lunghe distanze, ti porta a avere migliori prestazioni durante le gare. Sicuramente se non avessi saltato il lungo di 20 Km programmato qualche domenica fa, avrei certamente avuto qualche chance in più a Fiumicino di correre la seconda parte un po' più brillantemente.
Un dubbio allora mi nasce spontaneo: aver fatto domenica scorsa la Gara al Collatino forse è stato uno sbaglio. Sempre nell'ottica del fieno in cascina, avrei potuto fare un medio di 15-16 Km, che forse mi avrebbe aiutato di più rispetto ai 10 Km veloci. D'altra parte però devo è anche vero che la gara mi ha dato un grosso impulso mentale che forse compensa e supera quello fisico. L'aver fatto il PB in gara mi ha reso più consapevole dei miei limiti.

Resta il fatto di aver imparato una lezione: i lunghi si fanno!!!

Nessun commento:

Posta un commento