martedì 9 febbraio 2010

Riprovando le 8x500...

A distanza di circa un mese mi sono sottoposto ad un allenamento di ripetute 8x500 ad un ritmo di 4'40'' al Km. Essendo questa la settimana della Mezza di Fiumicino voglio fare degli allenamenti che non siano estremamente pesanti, per non arrivare stanco domenica e così ho pensato che queste ripetute potessero essere l'allenamento ideale, anche per testarmi a distanza di un mese e vedere se c'erano stati miglioramenti.
La seduta è andata molto bene. Gambe reattive e fiato che migliora, ma ancora non perfetto. L'indicatore principale per paragonare queste due sedute è il tempo medio per Km che nelle ripetute di un mese fa era di 5'44'', mentre oggi è vertiginosamente sceso a 5'29'' sui complessivi 9 Km fatti in allenamento. I miglioramenti si sono avuti su tutti i fronti. Innanzi tutto sono stato più preciso nelle sezioni veloci di queste ripetute, tutte fatte in tempi che vanno da 4’33’’ per Km a 4’41’’ arrivando al termine senza mai faticare veramente (l’altra volta in alcuni casi ero arrivato anche a fare 4’56’’), ma soprattutto è stato il recupero che ho fatto con maggiore efficacia, sia nei tempi (sempre sotto i 7’) sia nelle modalità (ho quasi sempre continuato a corricchiare e solo un paio di volte sono andato al passo per qualche secondo). Un'altra nota positiva, non ho avvertito il fastidio/dolore allo stinco durante i primi Km della corsa. Dopo il PB di domenica sui 10 Km, anche questo risultato mi porta a pensare che gli allenamenti che sto facendo vanno nella giusta direzione.
Chiaramente l’obiettivo a corto termine rimangono le due mezze maratone, la Mezza di Fiumicino e la RomaOstia. Per la prima vorrei arrivare entro le due ore e poi, in base alle sensazioni che avverto in questa gara, cercherò di definire un target anche per la seconda mezza. L’obiettivo a medio termine (direi entro quest’anno) è di correre una 10 Km sotto i 50’. Obiettivo ambizioso (il mio attuale PB è di 54’24’’), ma penso non impossibile se continuo assiduamente ad allenarmi. L’obiettivo di lungo termine è invece quello di correre correre e ancora correre…

Garmin connect - Dettagli allenamento del 9 febbraio 2010 - 8x500

Nessun commento:

Posta un commento