martedì 20 aprile 2010

Bentornate ripetute


Giornata di sole, finalmente primaverile, Stadio delle Terme di Caracalla finalmente libero, ora di pranzo finalmente senza riunioni, alla fine dopo quasi due mesi dall'ultima sessione, è uscita fuori una seduta di ripetute che mi ha dato un po' di informazioni su come procedere...

Dopo la gara di domenica, si riparte a testa bassa con gli allenamenti. Oggi, vista la possibilità di correre a Caracalla, avevo previsto una bella sessione di ripetute. Chiaramente non potevo più pretendere di continuare da dove avevo lasciato oramai due mesi fa (5x800 in 2'20"). Specialmente dopo l'esperienza fatta qualche settimana fa durante la quale fallii le mie ripetute. Oggi il target era un 8x400, con un passo di 5' per chilometro e recupero di 2 minuti.

Parto con un riscaldamento di un paio di chilometri. Oggi mi sento discretamente bene. La giornata è fantastica, l'ambientazione anche: gente che corre, si allena, chiacchiera. Dopo essermi scaldato a dovere parto con le mie ripetute. Finalmente il sonoro del mio Garmin si sente!! E' tutta un'altra storia ora fare le ripetute ed essere avvisato quando si sta per cambiare fase: molto più comodo.

Comunque le ripetute vanno abbastanza bene. Sono alla mia portata. A parte la prima, che chiudo ad un passo di 4'50", le altre sono tutte vicine ai 5' e sinceramente, oggi riuscire a scendere sotto i 5' sarebbe stata davvero dura!! Tuttavia, quello che ho notato è che il passo era quello giusto: arrivavo alla fine dei 400 metri stanco, ma non stremato ed inoltre anche l'ultima ripetuta, l'ho portata a compimento senza spingere al massimo. I recuperi, questa volta, li ho fatti molto tranquillamente, anche in questo caso, questa era una sessione per capire come rispondeva il mio corpo. La prossima settimana proverò a concentrarmi sui recuperi, tentando di farli intorno ai 6' per chilometro. Fino a quando non mi sentirò padrone di questa batteria di ripetute non passerò alle prossime (5x800 a 4'40" x Km).

Comunque sono contento così: era da un po' che non finivo l'allenamento contento del mio operato. Pian piano ci stiamo di nuovo mettendo in moto.


Altri allenamenti previsti per questa settimana:
  • sprint in salita (10-15 x 70m - con ritorno corsetta leggera) - domani
  • lungo lento 15 km - domenica
  • 8-9 Km collinare - venerdì
  • se riesco, 8-9 Km corsa a sensazione - giovedì

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 20 aprile 2010 - 8x400

8 commenti:

  1. Chi ben ri-inizia è a metà dell'opera

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla che dia più soddisfazione di una bell'allenamento andato bene. Bravo!

    Domani a Viale Giotto a fare le salite ci sarò anche io, magai ci si vede. Dovrei essere lì attorno alle 13 (forse anche prima, domani lavorativamente è una giornataccia...). Magari ci si vede. ;-)

    RispondiElimina
  3. trovati sempre nuovi obbiettivi, è più stimolante....

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo - Metà? Vabbè mi accontento di 1/3 :)

    @ MFM - Io solitamente comicio a correre 15-20 minuti prima dell'una. Sarò sulla salita ripida che costeggia lo stadio, dalla parte opposta al piazzale delle vittime del terrorismo.

    @ Yogi - Hai proprio ragione. Il fatto che riparta quasi da zero poi mi da più possibilità :) Comunque per quest'anno il mio obiettivo principale è scendere sotto i 50 minuti sui 10 Km!!

    @ Marco - Si, lo penso anche io, quanto meno dal punto di vista dell'umore ;)

    RispondiElimina
  5. Marco io le salite le faccio a Viale Giotto dove la salita è segnata ogni 50 metri. Non so se lo sapevi.
    Comunque penso di andarci verso mezzogiorno, oggi è una giornata particolare e poco dopo l'una devo ristare qui in ufficio. Ma in un modo o nell'altro ci vedremo, comunque oggi indosso una maglietta gialla. ;-)

    RispondiElimina
  6. @MFM - Grazie per la dritta!! Ho fatto un sopralluogo, sperando di trovarti: via Giotto è perfetta, a te però non ti ho trovato... sarà per un'altra volta ;)

    RispondiElimina
  7. Ho avuto problemi al lavoro e alla fine sono riuscito a liberarmi solo dopo le 13,30. Mannaggia...

    RispondiElimina