giovedì 15 aprile 2010

Il filo di lana


Dopo lo stop forzato di ieri, dovuto ad un guasto della macchina di famiglia, che ha subito preso la priorità su qualsiasi altra cosa, oggi finalmente sono riuscito a fare un'altra corsetta di rodaggio. Anche oggi comunque ho avuto qualche difficoltà, anche se poi il mio Garmin, sul finale, ci ha messo il suo zampino...

Vivo su un filo di lana, e ieri ne ho avuto la controprova. Tornato a casa dal lavoro, mi stavo preparando per la prevista uscita di corsa, quando mi chiama mia moglie dicendomi: "Marco, abbiamo forato..." (il corsivo significa: risolvi il problema :), naturalmente). Fortuna vuole che lei era vicino casa e quindi, quanto meno, il ritorno a casa non è stato complicato, ma il problema sta nel fatto che per la gestione familiare, l'unica macchina che abbiamo è indispensabile. Con lei, infatti, la mattina si portano i bimbi a scuola, poi mia moglie tira dritto, sempre con la macchina, per il lavoro e io invece, quando i piccoli sono entrati a scuola, con il mio scooter mi dirigo in ufficio. Il pomeriggio serve per riprendere i bambini da scuola, eventualmente portarli alle loro altre attività, ecc. Di conseguenza, senza la benedetta macchina, si rimane quasi tutti a casa!! La ruota a terra alle 18.30 e la necessità impellente di cambiare tutte le gomme, mi stavano facendo venire la pelle d'oca: avrei dovuto lasciare la macchina dal gommista almeno un giorno. Alla fine siamo riusciti a risolvere mettendo temporaneamente la ruota di scorta e poi, con calma, oggi cambiare le gomme. Quindi tutto apposto, a parte l'allenamento saltato; anche se questo avvenimento mi ha dato la conferma che vivere in una città senza i famosi nonni, è sempre molto complicato!!

Ma qui si parla di corse e quindi torniamo al mio allenamento di oggi. Prevista una corsa abbastanza corta, cercando di forzare un po' sulla velocità, in modo da chiudere gli allenamenti pre Appia RUN con il solito lento di 10 Km a 5'40" che contraddistingue ormai da un po'
i miei venerdì pregara.

Diciamo subito che il sentiment rispetto all'uscita di martedì è migliorato. Tuttavia ancora, in alcune fasi della corsa, mi sento assolutamente pesante, fuori forma.
Per questo allenamento, volevo abbozzare un primo tentativo di progressivo. Cominciando con due chilometri abbastanza lenti (sopra i 5'40"), per poi accelerare (4 Km sotto i 5'40" e gli ultimi due sotto i 5'30"). In realtà il primo chilometro, non volendo, l'ho percorso molto velocemente, e già qui forse ho commesso il primo sbaglio. Dal terzo chilometro in poi, comunque, ho effettivamente accelerato un po', scendendo sotto i 5'40" e mi sentivo anche abbastanza bene (forse un po' di fiato corto), ma gli ultimi due chilometri, che volevo fare in ulteriore crescita, sono stati falsati dal mio Garmin, che, vedendo dalle mappe, ha segnato dei percorsi attraverso i palazzi. Questo ha comportato un aumento del tempo x chilometro; infatti mi sono accorto che la velocità istantanea in quei momenti era intorno ai 7-8 minuti per chilometro, anche se io correvo sempre alla stessa velocità. Questo disguido mi ha dato notevole fastidio e spero vivamente che non si ripeta in futuro. Tuttavia, ad essere realisti, penso che anche con un tracciato corretto, difficilmente sarei stato sotto i 5'30" sperati.

Così, dopo l'amarezza di martedì scorso, oggi ricomincio a rivedere qualche barlume di speranza, anche se c'è ancora molto da lavorare. Probabilmente, penso che dopo l'Appia RUN, mi prenderò una pausa dalle gare... Sono assolutamente fuori forma e non ha senso partecipare alle competizioni. Nel caso dell'Appia RUN è un po' diverso. E' un bell'evento e quindi sarà bello esserci comunque; e poi oramai mi sono iscritto...

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 15 aprile 2010 - 8 Km

2 commenti:

  1. Prendila calma quella gara... e' tosta anziche no...!! ;-|

    RispondiElimina
  2. Ti prendo alla lettera :) Il mio obiettivo per questa garà è semplicemente arrivare al traguardo. Nelle condizioni in cui mi trovo, non posso pretendere di più...

    RispondiElimina