domenica 25 aprile 2010

Giro per le ville di Roma


Partito stamattina per una corsetta con alcuni amici, sono caduto nella loro imboscata ed invece di fare il giro di villa Borghese, abbiamo allungato girando anche villa Ada e Villa Torlonia per un totale di una ventina di chilometri...

Vedendo il mio stato fisico, pensavo di non essere in grado di correre nuovamente una mezza. Oggi invece ho avuto la conferma che la misura è rimasta nelle gambe. Quello che non c'è, come è prevedibile, è la velocità.

Stamattina avevo appuntamento verso le 7:00 nei pressi di Piazza Bologna, per correre con Giuseppe e Pasquale, due miei amici podisti, di gran lunga più forti di me. Sapevo che li avrei in qualche modo rallentato, ma era una ghiotta occasione per me, e mi sono fiondato.

La corsa comincia molto tranquilla. Si corre sui saliscendi che costeggiano villa Torlonia per arrivare su Corso Italia ed entrare in Villa Borghese da Via Pinciana. Roma in primavera di domenica alle 7:30 è stupenda, vuota, profumata, magica.

Il giro dentro Villa Borghese è molto bello e scorre via tranquillo. All'uscita, quando io pensavo che tutto fosse finito e stavamo ritornando a casa, avevo il pensiero di dover fare gli ultimi 3 chilometri per arrivare a casa, ma in realtà la sorpresa: si fa il giro delle ville e quindi andiamo a Villa Ada, dove alla sosta per bere mi scordo di far ripartire il Garmin e mi perdo tre chilometri di percorso (sob!).

In Villa Ada affrontiamo il tratto per me più duro. Siamo già circa al 14° chilometro e facciamo tutta la salita nella parte finale di villa Ada. Un vero arrampicarsi. Purtroppo gli ultimi cento metri li ho fatti camminando, non ce la facevo veramente più.

Usciti da Villa Ada, ci dirigiamo verso Villa Torlonia. Una volta dentro la villa, dico ai miei compagni di fare il loro giro previsto, mentre io mi metto a corricchiare in modo da aspettarli. Almeno l'ultimo tratto volevo farglielo fare in libertà :).

Usciti da Villa Torlonia, ci dirigiamo verso il punto di partenza. Il mio Garmin segna poco più di 16 chilometri, più i 3 persi, fanno 19 chilometri di un duro ma bellissimo allenamento.

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 25 aprile 2010 - 20 Km

L'ultimo pensiero lo dedico a Paolo (Krily), un mio amico che non c'è più. E' morto oggi alla mezza di Rieti. Questa notizia mi lascia impietrito e svuotato. L'ho conosciuto tramite il RunningForum e poi di persona durante la RomaOstia. Oltre ad essere un grande atleta, era una persona veramente squisita. Anche se lo conoscevo veramente poco, mi mancherà moltissimo.

3 commenti:

  1. Tanto tempo fa esisteva una bella gara che si chiamava "La 3 Ville" e comprendeva Villa Ada, Villa Glori e Villa Borghese : bella e ci manca proprio nel panorama romano...
    Per la tragica perdita, si rimane impetriti, ti tocca personalmente perche' potrebbe essere chi ti corre gomito a gomito nella prossima gara e non pensi mai, o lo speri che potrebbe capitare a te.
    Qualche anno fa se n'e' andato cosi' un compagno di squadra e quel fatto mi ha prostrato profondamente...
    Se si puo' far qualcosa per la famiglia, sarebbe buona cosa...

    RispondiElimina
  2. Porca miseria, ho saputo solo oggi di Krily... non lo conoscevo se non per il forum, però sentire certe cose mette oltre che tanta tristezza anche un po' di paura.

    RispondiElimina