venerdì 26 marzo 2010

Su e giù per le colline

Dopo aver rischiato di saltare il mio allenamento a causa della chiusura imprevista dell'impianto di Caracalla, ho fatto una bella corsetta vicino casa, di ritorno dall'ufficio. Un collinare veramente impegnativo, ma che soddisfazione...


Oggi era prevista una interessante seduta di collinare, pianificato durante la pausa pranzo a Caracalla. Arrivato lì, noto una strana aria, tanti ragazzi, il prato in mezzo alla pista invaso da studenti: stavano facendo dei campionati giovanili! Addio allenamento a mezzogiorno, infatti anche se il collinare lo avrei fatto fuori dall'impianto, non avevo proprio idea di dove lasciare la mia borsa per trovarla al ritorno!! Visto che c'ero però mi sono seduto sulle gradinate della pista e, approfittando della bella giornata, mi sono goduto le staffette 4x100 dei juniores; molto bravi questi ragazzi.

Non mi sono però arreso e così di ritorno dall'ufficio, ho corso in serata su un circuito per le strade di casa di quasi due chilometri, con delle salite niente male. Sono riuscito così a fare il mio collinare. A dire il vero è la prima volta che faccio questo tipo di allenamento: fin'ora, per allenare la potenza, mi sono affidato, con discreti risultati, agli sprint in salita. Penso che alternerò settimanalmente entrambi gli allenamenti.
Passando all'allenamento odierno, finalmente qualche sensazione gradevole. Dopo le ripetute fallite di ieri, oggi gli otto chilometri previsti me li sono messi in cascina. La velocità media non è male, considerando le impegnative salite del circuito: 5'42'', sicuramente migliorabile. Inoltre, un altro aspetto che mi entusiasma è che anche gli ultimi giri del mio circuito li ho fatti sempre con la stessa intensità dei primi. Non avvertivo particolare stanchezza durante la corsa. Viceversa stasera, le gambe le sento un po' indolenzite, segno che l'allenamento è stato intenso, come volevo che fosse!

Sono contento perchè il percorso trovato è molto allenante e quindi lo userò molto spesso.

Gmap-pedometer - Dettagli allenamento del 26 marzo 2010 - 8 Km

2 commenti:

  1. Ti confido un piccolo segreto di "Quelli delle tredici" (così si chiama il gruppo di noi runner che corriamo a quell'ora a Caracalla): quando il campo è occupato o chiuso (il lunedì apre alle 14), ci cambiamo dentro ai bagni pubblici situati al centro del "biscotto". La signora che li pulisce e sorveglia è gentile e ci permette di cambiarci nello sgabuzzino e possiamo anche lasciare lì la borsa durante l'allenamento.

    In ogni caso, non cambiarti mai in macchina, a me e ad altri è già capitato varie volte di ritrovarci con un vetro rotto (a me un mesetto fa).

    Ieri è andata buca, ma spero di conoscerti la settimana prossima. ;-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio MFM, grazie 1000!! Per quanto riguarda la macchina, non corro questo rischio... io vado con lo scooter :)

    RispondiElimina