mercoledì 17 marzo 2010

Le tre alternative

Penso che oramai posso dire con una certa sicurezza che il ginocchio è OK. Ne è prova l'allenamento di oggi: 8 Km a 5'30'' in tutta tranquillità, anche se continua la sensazione di pesantezza dovuta a varie alternative.


Bene, bene. Si ricomincia a ragionare. Stasera, con il tiepido di queste prime serate che vogliono anticipare la primavera, sono uscito per una corsetta. In tabella avevo inserito un otto chilometri a 5'30'' ed ero intenzionato a non sgarrare. Certo, senza il mio Garmin, i conti son difficili da fare precisi, ma orientativamente ci siamo: ho fatto tutto il percorso studiato su gmap-pedometer in 44 minuti netti.

La velocità è sempre stata costantemente sui 5'30'' a parte il primo chilometro, fatto a 5' e gli ultimi due corsi un po' più lentamente. In realtà penso di aver percorso qualche metro in più degli otto chilometri previsti, ma con queste misurazioni empiriche ho visto che è melius abundare quam deficere.

Diverse sensazioni comunque ho avvertito durante tutto il percorso. Inizialmente un fastidio al muscolo della coscia destra svanito quasi subito, una volta fatto il riscaldamento.
Un'altra sensazione invece che l'ho avuta quasi sempre: quella della mia pesantezza. Già durante l'ultima uscita avevo avuto questa sensazione di correre con pesantezza, di atterrare con dei tonfi, ed anche oggi ho continuato ad averla. Tre sono le alternative:
  1. Le nuove Asics Gel Stratus 3, ma tenderei ad escluderlo
  2. Il mio stile di corsa, che come ipotizzava il dottore, magari non è perfetto
  3. Il tempo di recupero dovuto allo stop di quasi due settimane
Nella speranza che sia quest'ultimo il motivo, oggi tenterò di aumentare il percorso fino ad arrivare a dieci chilometri, sempre percorsi a 5'30''. Anche perchè, oltre a queste due sensazioni negative, ne ho avvertita anche un'altra, ma questa positiva: le mie gambe ci sono e non vedono l'ora di rimettersi in moto in modo deciso.

Intanto, visti i miglioramenti del ginocchio, posso ricominciare a pensare a qualche garetta, soprattutto perchè le prime che posso mettere in calendario sono già ad aprile inoltrato. Sicuramente comincio con la Granai Run che è alla sua prima edizione e che si terrà l'11 aprile. Per il 18 invece c'è la Appia Run (12ª edizione), ma prima di decidere se prenderne parte, voglio capire bene di cosa si tratta. Dopodiché, per il 25, non ho ancora scelto tra le due alternative possibili: il Giro delle Ville Tuscolane giunto alla 10ª edizione e la Mezza Maratona di Rieti (15ª edizione). Entrambe queste gare sembrano essere molto belle. Ho ancora tempo per prendere una decisione; certo la mezza di Rieti sarebbe più appetibile, ma molto dipenderà dalla mia preparazione, la prossima mezza voglio farla sotto le due ore...


Gmap-pedometer - Dettagli allenamento del 17 marzo 2010 - 8 Km

2 commenti:

  1. Ottimo, una bella notizia! Son contento per te.
    Adesso stai attento a non forzare troppo.

    RispondiElimina
  2. Si Ale, grazie per i consiglio. Sto ripartendo molto lentamente

    RispondiElimina