martedì 23 marzo 2010

Si ritorna al Nando Martellini

Dopo la crisi avuta domenica scorsa, ci voleva un allenamento che mi tirasse un po' su il morale: oggi a Caracalla, allo stadio Nando Martellini, 8 Km a 5'20'' di media, anzi per essere precisi a 5'18''. E si inizia a ragionare....


Dopo un mese dall'ultimo allenamento a Caracalla, oggi finalmente sono tornato ad allenarmi durante la pausa pranzo. In tabella era previsto un 8 Km al ritmo di 5'20'' per chilometro. Vista la mancanza del mio Forerunner 205, ai box per riparazione (ma quando me lo ridanno questi qui!!), e sapendo che l'anello più esterno della pista di atletica misura 450 m, mi sono calcolato una bella tabellina con i tempi da tenere per ogni giro per stare alla media prestabilita. I giri, in tutto 18 per coprire 8,1 Km, dovevano essere percorsi in un tempo di 2 minuti e 24 secondi ciascuno.

Per questo allenamento non ho particolari fastidi da evidenziare (strano...). Oggi era tutto apposto: il ginocchio oramai è buono, i muscoli, forse un po' ancora indolenziti da domenica, ma anche loro erano in buona forma. Se proprio devo evidenziare qualcosa che non mi ha convinto appieno, beh, indico il fiato: un po' corto, in verità; ma questo probabilmente si spiega perchè il ritmo che avevo oggi era
abbastanza sostenuto, specialmente considerando quello tenuto domenica, di circa 30 secondi più lento.

Comunque i primi giri sono andati bene, anzi forse un po' troppo veloci, infatti ho subito guadagnato trenta secondi nei primi due, rispetto alla tabella di marcia, che poi mi sono portato dietro fino a quasi l'ultimo giro. Ma probabilmete proprio questi due giri mi hanno fatto venire il fiatone: ho anche accennato a due soste per riprendermi un po'.

Alla fine i 18 giri, comunque, fatti in 42 minuti e 57 secondi, mi hanno stancato molto: tornato in ufficio, avevo tutte le gambe indolenzite, ma l'umore a mille. Ben tornato Nando!!!


Gmap-pedometer - Dettagli allenamento del 23 marzo 2010 - 8 Km

4 commenti:

  1. Mi sà tanto che ci conosciamo, almeno di vista. Anche io corro sempre a Caracalla all'ora di pranzo.

    RispondiElimina
  2. Oggi però mi sa che non c'eri :) Io sono appena tornato.

    RispondiElimina
  3. Proverò ad esserci oggi, ma farò poca corsa cercherò di decicarmi ad un po' di ginnastica. Addominali ecc., mi troverai sull'erba a centro pista.

    RispondiElimina
  4. Anche io dovrei esserci, ma vorrei fare un po' di collinare per le strade limitrofe. Il riscaldamento però lo faccio in pista, con lo sguardo rivolto a cercare qualcuno che fa addominale sull'erba ;)

    RispondiElimina