giovedì 25 marzo 2010

Allenamento camaleontico


Così come il camaleonte si adatta, nel colore, all'ambiente circostante, così oggi ho adattato il mio allenamento alle sensazioni che avvertivo. Partito per fare un 9x450, alla fine ho fatto 16 giri di pista a Caracalla e non se ne parla più...

Dovrei sentirmi particolarmente triste, depresso per non aver eseguito il mio allenamento così come avevo previsto in tabella ed in effetti subito dopo aver corso era proprio così che mi sentivo. Ma adesso, dopo aver riflettuto e ripensato, sinceramente non me ne frega niente, anzi, sono contento di esser riuscito a correre per una quarantina di minuti. Oggi non avevo benzina nelle gambe, sarà per la prossima settimana.

D'altra parte queste erano le prime ripetute dopo un mese dalle ultime. In mezzo uno stop di un paio di settimane e una ripartenza non proprio spettacolare. Quindi forse, come prima volta, ho preteso un po' troppo e voler continuare da dove avevo lasciato un mese fa è stato un errore. Mi piace pensare comunque che oggi abbia messo le basi per affrontare meglio la sessione di ripetute della prossima settimana (e già non vedo l'ora che arrivi).

Le ripetute previste per oggi erano così articolate: sulla pista di Caracalla, lunga 450 metri, 3 giri di pista come riscaldamento fatti a 2'30'' al giro (5'30'' al Km), e poi una serie di 9 ripetute da 2'06'' a giro (4'40'' al Km) con recupero di 2'42'' (sempre un giro di pista a 6' al Km). Il riscaldamento termina perfettamente. Il ginocchio non mi ha dato fastidio e anche il muscolo della gamba non era indolenzito: ero quasi come nuovo: forse mancava ancora un po' di elasticità al movimento della gamba destra che, probabilmente per paura, è ancora un po' rigida con un movimento un po' innaturale.

Finito il warm up, comincio con il primo giro veloce. Nessun problema, arrivo in perfetto tempo senza sentire alcuno strappo e così anche il giro di recupero risulta positivo (certo che fare le ripetute con un cronometro modello base è proprio un'impresa... non vedo l'ora che mi ridiano il mio 205...). Tutto va per il meglio fino alla quarta ripetuta, quando, arrivo alla fine del giro con un ritardo di una decina di secondi: non sono proprio riuscito ad andare più veloce, anzi, all'inizio del giro di recupero ho dovuto anche camminare perchè ero assolutamente senza fiato. Finito il giro di recupero, comincio speranzoso il quinto giro veloce, ma già a metà pista vedo che sono molto lento: ho già accumulato vari secondi di ritardo, ma la cosa peggiore è che mi sentivo le gambe stanche. A questo punto il camaleonte cambia colore e desisto, ma avevo ancora voglia di correre e così corro a sensazione ancora per qualche giro, godendomi la bellissima giornata primaverile.

Al temine del 16° giro mi fermo: allenamento finito con 7,2 Km percorsi in 39': ogni tanto bisogna accontentarsi e oggi, a pensarci bene, mi sono accontentato veramente di buon grado.

Domani collinare di 8 Km sempre nei pressi di Caracalla: vediamo come va a finire!!


Gmap-pedometer - Dettagli allenamento del 25 marzo 2010 - 7 Km

4 commenti:

  1. In realtà dovresti adattarti all'allenamento e non adattare l'allenamento a te. Se un giorno non sei in forma vai più piano ma l'allenamento dovresti sempre cercare di finirlo.
    9X450 è abbastanza duro, un segreto è cominciare le prime ripetute mantenendo un leggero margine, vedrai che quelle successive verranno sempre meglio. Il recupero puoi anche iniziarlo camminando per i primi metri.

    Insomma non essere troppo rigido sui tempi, ma sii determinato nel fare tutto quello che hai in programma. ;-)

    RispondiElimina
  2. Come non darti ragione.. questo tuo consiglio è veramente importante e fondamentale!! Grazie.

    RispondiElimina
  3. Non sempre la condizione in cui ci si viene a trovare e' compatibile con il lavoro prestabilito.
    Se poi la tabella non ti e' stata compilata da una persona che ti conosce, ecco che far coincidere le due cose e' ancora piu' difficile.
    L'intelligenza di un allenatore o di un atleta che si autoallena sta nel saper adattare l'allenamento alla propria condizione in un determinato momento e non seguire testardamente una tabella come i 10 comandamenti.....
    Stammi meglio... un salutone.

    RispondiElimina
  4. E' vero... sperando che capiti il più tardi possibile, la prossima volta cercherò di adattare meglio il mio allenamento. Grazie Marco!!

    RispondiElimina