domenica 9 gennaio 2011

2011


Innanzi tutto, con quasi 10 giorni di ritardo, auguro a tutti (me compreso) un buon anno, e non solo podistico!!

Dopo una lunghissima pausa, riprendo ad aggiornare il mio blog. Durante questo periodo di black out tecnologico, sono stato in vacanza in Puglia ed in realtà non ho corso poi tanto. Le vacanze natalizie, che già pregustavo ricche di corse nelle campagne salentine, alla fine sono state principalmente una grande abbuffata (in due settimane ho preso ben tre chili, ma che goduria...).
Certo, qualche corsa l'ho pure fatta e mi è anche piaciuta molto, ma ho corso molto meno di quanto volevo e, sicuramente, dovevo fare. 

In definitiva, solo questa settimana sono riuscito a ripartire, nel bene e nel male, e spero che non debba già subito fermarmi, visto che nella corsa di oggi è riuscito fuori un fastidio al piede destro che mi perseguita da qualche tempo, ormai. Il fastidio è localizzato a metà del piede, lì dove indica la freccia. E' partito puntuale al 10° Km, apparendo e scomparendo, come gran parte dei dolori che accadono durante le corse. Forse avrei fatto bene a fermarmi subito, come ho fatto le volte precedenti, ma questa volta ho voluto continuare per capire meglio con chi ho a che fare.

Ora lo sto coccolando con ghiaccio e cavigliera e va già molto meglio, ma il fatto è che da ormai qualche settimana, appena cerco di allungare un po' il chilometraggio, ecco che esce fuori questo dolore, che non mi da alcun fastidio durante la giornata e neanche durante la corsa, ma so che potrebbe essere un campanello d'allarme che non voglio sottovalutare, specie in previsione degli impegni che vorrei confermare per fine marzo (leggi maratona di Roma). Sarebbe da incoscienti pensare di correre i miei lunghissimi, se questo problema al piede dovesse ancora perdurare.

Oggi ho corso 21 Km, e non posso dire che questo fastidio mi abbia impedito di andare avanti, ma non posso continuare e allungare, se il problema non riesco a risolverlo egregiamente.

Per quanto riguarda la corsa di oggi, forse l'unica degna di nota in questo arco di tempo, devo dire che è andata abbastanza bene. La cosa che ho più apprezzato è stata la costanza con cui ho tenuto il passo, cosa che non riuscivo a fare nella precedente preparazione alla maratona, dove nell'ultima parte, non riuscivo mai ad essere costante. Questo mi fa ben sperare per il futuro.

In compenso il tempo perso durante le vacanze natalizie, ha fatto si che ora sia in un ritardo mostruosa con la preparazione.

Insomma, tutto sommato, un inizio coi fiocchi, questo 2011... 

17 commenti:

  1. Ciao bentornato e buon anno,nonostante le ripetute tra le abbuffate tieni ancora il passo.
    Se il piede non ti crea troppi problemi nel correre non mi preoccuperei più di tanto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, allora in questo periodo per far guarire bene il piedi, tieni gli allenamenti entro i 10-13k e punta più sulla qualità. Poi quando andrà meglio allungherai la distanza e vedrai che anche questo periodo di velocità ti servirà molto. ciao

    RispondiElimina
  3. e fai bene: non c'è solo la mara! banalmente: magari l'allacciatura è stretta...

    RispondiElimina
  4. Non bisogna per forza essere maratoneti.
    fai solo 8-10 km alla volta e per un anno solo gare da 10km.
    Probabilmente il fisico si abituerà e ne uscirai fuori.
    Voler a tutti i costi allungare il kilometraggio quando il fisico non è pronto ti porta a continue ricadute che non ti giovano.

    RispondiElimina
  5. Solo un dubbio: i problemi sono saltati fuori con le Cumulus nuove o anche con altre scarpe? Io ho sempre usato Cumulus, ma con le 12 ho avuto un po' di problemi, credo che il mio infortunio dipenda pure da quello. Non sottovalutare i dolori!

    RispondiElimina
  6. Dopo le feste , qualche doloretto ci può stare.

    RispondiElimina
  7. Buon Anno anche a te, Marco, e buona ripresa !!

    RispondiElimina
  8. Bentornato e auguri. Non preoccuparti, se il programma slitta di qualche giorno non succede niente, l'importante è recuperare totalmente dagli infortuni. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  9. Quoto al 1000%1000 daniele, per il piede se è quello che già t faceva male sul Garda un pò d risentimentoi viene fuori....non dovrebbe essere niente,prova l'argilla.Bentornato e AUGURI!

    RispondiElimina
  10. @MaxRunner - Oggi va già molto meglio. Domani farò un test per vedere come va. Speriamo bene...

    @Vincenzo - Grazie Vinc dei consigli. La sessione veloce ho deciso di farla sempre in settimana, anche se preparo una maratona, ne sento il bisogno ;)

    RispondiElimina
  11. @Yogi - Sai che il fatto dell'allacciatura è quello che ho pensato anche io. Infatti ho subito allentato un po' i lacci e un po' andava meglio.

    @Gian Carlo - Un anno di 10 Km? nooooo non gliela farei... Anche se lentissimamente, ma a me piacciono le lunghe percorrenze, mi divertono troppo ;)

    RispondiElimina
  12. @Squonimo - Si, più o meno è stato concomitante, ma non so dirti se effettivamente è colpa della scarpa. Io la trovo molto comoda, farò qualche altro tentativo alternando diverse scarpe e vedremo!

    @Francoscr - Come anche qualche chilo in più, ;)

    RispondiElimina
  13. @Orzowei - Benvenuto sul mio blog. Come vedi, sono riuscito finalmente ad aggiornarlo. Quello che spero è di riuscire a scrivere prestissimo di altri buoni allenamenti ;)

    @Daniele - Come non quotarti in toto. Anche se in realtà il ritardo non è solo di qualche giorno. Ma alla stretta, salta la mara, no problem ;)

    RispondiElimina
  14. @Ciro - Per fortuna non è lo stesso piede, anche se il fastidio è simile, quindi lo curerò come il precedente, sperando che si risolva per il meglio!!

    RispondiElimina
  15. Buon anno, maratoneta!
    Non è mai troppo tardi sia per glia uguri che per riprendere le (mal) sane abitudini di correre.
    ;)

    RispondiElimina
  16. Auguri anche a te!
    risolvi il problema e poi fai quel che vuoi, anche la 100km, ma non fare ca..ate! ;)

    RispondiElimina
  17. @Ale57 - Grazie Ale!

    @Master - Ricevuto Master ;) Sto facendo il bravo.

    RispondiElimina