martedì 21 settembre 2010

In attesa della vendemmia

Mi è appena arrivata la mail di conferma per l'iscrizione al 20° Trofeo UVA ITALIA, che si svolgerà domenica 26 settembre a Colonna, vicino Roma. Dopo mesi di lontananza dalle gare, tre settimane prima della maratona del Garda, partecipo ad una 10 Km, per vedere fino a che punto la preparazione per la mara ha peggiorato le mie già scarse performance su questa misura...

Oggi ho ripreso a correre dopo il lunghissimo di domenica. All'inizio le mie gambe erano completamente imballate, ancora provate dallo sforzo domenicale. Tuttavia, corsi i primi chilometri, hanno cominciato a sentirsi meglio e così è stato un crescendo di buone sensazioni.

Ho corso in totale dieci chilometri, in 54'40" (migliore il 10° a 5'13"). Le gambe erano ancora in buono stato e mi son fermato, non dico proprio contro voglia, ma comunque soddisfatto e contento.

Forse ho sbagliato a non andare alla mezza di Sabaudia: l'avevo anche programmata, ma poi la settimana scorsa mi sono lasciato convincere dal mio compagno di squadra e ho optato per andare a Colonna, che mi dice essere molto bella. I 20 Km li farò il successivo fine settimana ultimo prima della maratona), come ultima corsa lunga (magari il sabato), ma molto tranquilla, dopodiché scarico totale: dite che rischio di arrivare al giorno della maratona non al 100%? 

Garmin connect - Dettagli allenamento del 21 settembre 2010 - 10 Km

6 commenti:

  1. Tutte le "sante" tabelle prevedono 7-15 giorni di scarico prima della maratona. Ora inserire una mezza, anche se corsa al 70%, la settimana prima, non ti farà certo trovare con le pile cariche al massimo alla gara successiva e l'energia ti occorrerà tutta. Cerca in te la risposta più giusta, comunque.

    RispondiElimina
  2. @Daniele - La cosa infatti non convince pienamente neanche me. La tabella non lo prevede, ma mi è stato consigliato vivamente. Stavo pensando che potrei arrivare alla gara di domenica un po' prima e farmi 8-9 Km prima di cominciare a fare la vera corsa. Sicuramente la prestazione sui 10 Km sarà penalizzata, ma almeno avrò fatto i miei 20 Km, senza doverli fare la settimana successiva!!

    RispondiElimina
  3. ha ragione daniele, era meglio sabaudia (davvero bella, altro che colonna) e poi lo scarico....

    RispondiElimina
  4. @theyogi - e se ci metti pure che magari incontravo qualche blogtrotter.. grrr che nervi

    RispondiElimina
  5. Occhio... la gara di Colonna e' muscolare : ha pochissimo percorso in piano...

    RispondiElimina
  6. @Marco Bucci - Mi avevano detto il contrario... Mai fidarsi degli amici che ti vigliono portare ad una gara... anche se sotto sotto lo immaginavo!!

    RispondiElimina