Mi è appena arrivata la mail di conferma per l'iscrizione al 20° Trofeo UVA ITALIA, che si svolgerà domenica 26 settembre a Colonna, vicino Roma. Dopo mesi di lontananza dalle gare, tre settimane prima della maratona del Garda, partecipo ad una 10 Km, per vedere fino a che punto la preparazione per la mara ha peggiorato le mie già scarse performance su questa misura...
Ho corso in totale dieci chilometri, in 54'40" (migliore il 10° a 5'13"). Le gambe erano ancora in buono stato e mi son fermato, non dico proprio contro voglia, ma comunque soddisfatto e contento.
Forse ho sbagliato a non andare alla mezza di Sabaudia: l'avevo anche programmata, ma poi la settimana scorsa mi sono lasciato convincere dal mio compagno di squadra e ho optato per andare a Colonna, che mi dice essere molto bella. I 20 Km li farò il successivo fine settimana ultimo prima della maratona), come ultima corsa lunga (magari il sabato), ma molto tranquilla, dopodiché scarico totale: dite che rischio di arrivare al giorno della maratona non al 100%?
Garmin connect - Dettagli allenamento del 21 settembre 2010 - 10 Km
Tutte le "sante" tabelle prevedono 7-15 giorni di scarico prima della maratona. Ora inserire una mezza, anche se corsa al 70%, la settimana prima, non ti farà certo trovare con le pile cariche al massimo alla gara successiva e l'energia ti occorrerà tutta. Cerca in te la risposta più giusta, comunque.
RispondiElimina@Daniele - La cosa infatti non convince pienamente neanche me. La tabella non lo prevede, ma mi è stato consigliato vivamente. Stavo pensando che potrei arrivare alla gara di domenica un po' prima e farmi 8-9 Km prima di cominciare a fare la vera corsa. Sicuramente la prestazione sui 10 Km sarà penalizzata, ma almeno avrò fatto i miei 20 Km, senza doverli fare la settimana successiva!!
RispondiEliminaha ragione daniele, era meglio sabaudia (davvero bella, altro che colonna) e poi lo scarico....
RispondiElimina@theyogi - e se ci metti pure che magari incontravo qualche blogtrotter.. grrr che nervi
RispondiEliminaOcchio... la gara di Colonna e' muscolare : ha pochissimo percorso in piano...
RispondiElimina@Marco Bucci - Mi avevano detto il contrario... Mai fidarsi degli amici che ti vigliono portare ad una gara... anche se sotto sotto lo immaginavo!!
RispondiElimina