lunedì 24 maggio 2010

Sotto il sole


Ieri, sotto un sole cocente, ho chiuso con 15 chilometri questa settimana di allenamento. Ben cinque allenamenti in una settimana con 44 chilometri percorsi. Ora bisogna cominciare ad allungare il chilometraggio e tornare ai quattro classici allenamenti settimanali...

Ore 11.30 di domenica mattina, comincio a prepararmi per il mio ultimo allenamento della settimana. Previsti 15 Km ad un passo di 5'40". Mi fa piacere farli nel momento più caldo della giornata, perchè così comincio ad abituare il mio corpo a correre col caldo. Ore 11.45, comincia la mia corsa domenicale. 15 chilometri cominciano ad essere tanti per poterli fare tutti dentro il mio quartiere e così decido di percorrere strade vicine che non avevo mai percorso a piedi. La scelta si è dimostrata in parte giusta, perchè i primi chilometri sono passati più facilmente, distratto dal paesaggio, tuttavia il percorso nuovo, con un po' più di traffico e qualche curva in più mi ha fatto perdere un po' di tempo (me ne farò una ragione...).

Alla fine comunque, l'aspetto più importante della corsa di oggi è stato il caldo. Questa
infatti è stata la prima vera corsa fatta con un gran caldo. Fino a pochi giorni fa mi lamentavo della pioggia, del freddo e del tempo in generale. Oggi, la tentazione di lamentarsi del troppo caldo è forte, ma resisto, perchè preferisco patire il caldo piuttosto che il freddo e la pioggia.

Oltre al caldo, oggi si sono
fatti sentire, tutti, anche i quattro allenamenti precedenti della settimana. Infatti ho cominciato ad avvertire una certa stanchezza poco dopo la metà della corsa. Questo conferma la necessità di fare al massimo quattro allenamenti per settimana.

Tuttavia, visto che il mio obiettivo oggi, era di portare a casa i quindici chilometri, ho deciso di non forzare il passo per stare sotto i 5'40" per Km ed l'ho aumentato un po'. Alla fine sono rimasto comunque soddisfatto della mia corsa: 15 Km con un passo medio di 5'43" per chilometro. Alla termine della corsa, tanto sudore e un peso (68,4 kg) che non ricordo di aver mai visto da qualche anno a questa parte.

PS: Stamattina mi sono iscritto alla PORTA DI ROMA 10K RACE - RUNNERSNIGHT. Gara in notturna che si terrà venerdì prossimo. Ho forti dubbi sulla bellezza del percorso, tutto articolato intorno ad un centro commerciale (!) nella periferia di Roma, ma ero troppo curioso di fare la mia prima gara in notturna. Unico punto interrogativo, l'accettazione della mia iscrizione, arrivata fuori tempo massimo... vedremo!

Garmin connect - Dettagli allenamento del 23 maggio 2010 - 15 Km


7 commenti:

  1. Bravo, fai bene a cercare di abituarti al caldo. 15 km poi non sono certo pochi.
    Quanto alla gara in notturna, che dire? M'hanno fregato una volta con la mezza di notte corsa su strade a dir poco buie, prima che mi rivedono ne dovrà passare di tempo...

    RispondiElimina
  2. @MFM - Se domani a pranzo farà lo stesso caldo di oggi (e penso che così sarà...), farò un altro allenamento al caldo (puf puf).
    Per quanto riguarda la gara di in notturna... ho la netta sensazione che anche io ne uscirò fuori a dir poco deluso ;)

    RispondiElimina
  3. mi sa che correre a quell'ora con queste temperature sta diventando troppo faticoso

    RispondiElimina
  4. @nino - il fatto è che a volte non si hanno alternative migliori e allora.. forza e coraggio ;)
    PS: Benvenuto sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  5. se non prepari gare specifiche inutile sbattersi col sole allo zenith.... aspetta la sera, se non puoi al mattino....

    RispondiElimina
  6. ps. anche perché fatichi il doppio e rendi la metà.... ;)

    RispondiElimina
  7. @Yogi - In realtà una gara la sto preparando... la notturna di Porte di Roma :D!!. Apparte gli scherzi, se tutto va come deve andare e mi toccherà fare i lunghissimi ad agosto per la mara del Garda... dovrò pur cominciare a sudare un po'!!

    RispondiElimina