giovedì 6 maggio 2010

Oggi mi sono divertito!!


Dopo giorni in cui, per un motivo o per l'altro, non riuscivo ad allenarmi, oggi finalmente sono uscito, appena tornato dal lavoro. Sprint in salita, e che sprint. Un allenamento che mi è piaciuto, forse perchè ho ricominciato a correre con voglia...

La pista ciclabile del mio quartiere, seppure risulta una rarità qui a Roma, è lunga solo un chilometro, quindi per i ciclisti ha poco senso; tuttavia per noi runner è parte di un circuito che ci permette di correre nelle nostre strade. In particolare, all'inizio di questa pista c'è una lunga salita di circa trecento metri, i primi cento molto ripidi. E proprio su questi primi che mi sono spremuto i miei muscoli per fare 15 ripetute sprint al massimo, riuscendo ad avere delle velocità, per me, notevoli: tutti (tranne una) sotto i 5', con la più veloce a 3'42" (da non credere...).

A completare l'allenamento, con
un totale di 7,12 chilometri, ci sono due chilometri di riscaldamento iniziali e due di defaticamento finali. E proprio di questi voglio parlare. Si, perchè, contrariamente alle altre volte, questi chilometri li ho fatti con molto piacere, riuscendo a tenere anche una discreta velocità, considerando le 15 ripetute ormai nelle gambe. In particolare, come spesso succede ultimamente, ho cercato di concentrarmi per assumere un gesto atletico più corretto possibile, cercando di rilassare il busto, rullare il piede e non saltellare troppo: insomma troppe cose insieme per riuscire facilmente a correre come si deve :) Comunque devo dire che rispetto all'inizio, qualcosa forse si muove.

Mentre scrivo queste righe le gambe un po' mi dolgono, segno che l'allenamento è stato intenso, come volevo.

Si, questo allenamento mi è proprio piaciuto!!

Garmin connect - Dettagli allenamento del 6 maggio 2010 - Sprint in salita

4 commenti:

  1. E' lo stesso tipo di allenamento che avevo messo in programma per ieri sera ma, come al solito, un violento acquazzone mi ha costretto a cambiare idea.
    Ti vedo bello carico, vai così!

    RispondiElimina
  2. Hehe, io ieri dieci salite a Viale Giotto ed un tremila in pista a Caracalla. Mi sà che abbiamo lo stesso schema di allenamento mentale.
    Complimenti, salite + un duemila o un tremila sono un classico.

    RispondiElimina
  3. Endo' staresti co' na' ciclabile cosi' corta ?!

    Lo sai che per la lunga c'e' quella di Roma Nord che te la riccomanno...??
    Nun finisce mai : da piazzale Clodio a Labaro...!!

    RispondiElimina
  4. @Ale57 - In effetti il meteo in questo periodo ci sta dando non poche noie!!! Ma poi ci rifaremo, dai ;)

    @MFM Bummi - Anche oggi sono stato a Caracalla ed era addirittura chiuso!! E anche la settimana prossima ho visto che è sempre occupato... uffa uffa uffa

    @Marco Bucci - Si, la conosco la pista ciclabile di cui parli: ottima per eventuali lunghi. La mia invece (in zona Torraccia - Centrale del latte) è una delle tante opere iniziate e mai finite, doveva continuare per un bel po', ma per ora hanno fatto solo questo pezzetto (meglio di niente.. ci facciamo andare i bimbi, quanto meno)

    RispondiElimina