martedì 4 maggio 2010

Matrimonio in Puglia


In meridione il matrimonio ha sempre un sapore un po' speciale. Famiglie che si ricongiungono, pranzi che finiscono a tarda sera, balli estenuanti e un gran divertimento. Per il matrimonio di una grande amica di mia moglie, siamo scesi ai nostri paesi d'origine, in Puglia, un po' per festeggiare gli sposi, un po' per ritrovare i nostri cari, e nel frattempo, inaspettatamente, sono usciti fuori una bella corsa in riva al mare ed una gara a Galatina, con addirittura il personale sui 10 Km, dedicato al caro Paolo che da li su mi ha dato la forza di questa "impresa"...

Non scommettendo troppo sulla corsa per questo fine settimana, le scarpette che uso solitamente le avevo lasciate a Roma, per evitare di portare troppo bagaglio (tutto il resto però lo avevo con me). Avevo pensato: "Eventualmente, se riesco ad uscire, metterò le scarpe che ormai uso solo per il passeggio". Non avrei mai pensato che quelle prime Kalenji, comprate ormai un anno fa, il pomeriggio prima del mio debutto in corsa, mi avrebbero di nuovo accompagnato in una bellissima corsa vicino il mare ed in una gara a Galatina e devo dire che si sono comportate egregiamente!

Si inizia sabato mattina: con tutta la famiglia, andiamo a mare per passare una bella giornata dedicata allo iodio. Così mi porto tutto l'occorrente, nella speranza di ritagliarmi quell'oretta dedicata a me stesso.

Poco prima di mezzogiorno, riesco a svignarmela e faccio un giro d'incanto. I chilometri cominciano a volare da subito: il piacere di poter correre in tranquillità, tra canne, spiaggia e fiumi e veramente impagabile. Mi sento abbastanza bene, non particolarmente veloce, ma tutto sommato corro piacevolmente.

Dal lato suo, il sole, che comincia a ricordare i caldi estivi, mi da una mano a rendere più difficoltoso il passo. Non sudavo così da agosto dell'anno scorso. Poco dopo il quarto chilometro, improvvisamente, compare sul lato destro della strada una fontana: senza il minimo indugio, mi fermo per bere un po' e bagnarmi la testa (che sollievo). La corsa finisce abbastanza in fretta, senza riuscire quasi per niente a concentrarmi sul mio passo: il poter correre in questo posto mi prende tutta l'attenzione e solo raramente cerco di adeguare il mio passo in modo che abbia un gesto atletico più slanciato e veloce. Non resto comunque deluso della prestazione: pian piano stiamo tornando ai vecchi tempi.

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 1 maggio 2010 - 7,6 Km

La gara a Galatina invece, del tutto inaspettata, mi ha dato una sferzata di energia. Pur rimanendo sempre nelle retrovie, il fatto di riuscire, da metà gara in poi, a sorpassare un po' di corridori, senza essere poi risorpassato, mi ha dato una buona scarica di adrenalina che mi servirà nei prossimi allenamenti. Inoltre, alla fine della gara registro il mio nuovo personale, anche il mio Garmin alla fine misurava 9,8 Km. Ancora un motivo in più per continuare a darci dentro.

Garmin Connect - Dettagli della mia gara Correre Galatina

4 commenti:

  1. I personali sono la linfa psicologica per riprendere con maggiore enfasi gli allenamenti. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buono il PB, ma attento alle scarpe : dopo un anno anche se hai corso poco potrebbe essere alterata la mescola delle suole, e di conseguenza non assolvere bene alla funzione cui e' deputata...
    Ciao e complimenti

    RispondiElimina
  3. complimenti per il pb! immagino come l'avrai festaggiato, poi, al matrimonio.... ;)

    RispondiElimina
  4. @MFM - Se riesco domani a pranzo, vorrei confermarti quanto dici, con una bella batteria di ripetute... è un po' che non riesco a farle e non vedo l'ora!!! Grazie per i complimenti ;)

    @Marco Bucci - In effetti quelle scarpe le uso solo per 'uscire', è stata una situazione eccezionale... ti quoto appieno! Grazie per i complimenti ;)

    @The Yogi - Grazie per i complimenti ;) Il festeggiamento l'ho cominciato durante il pranzo di domenica con la bottiglia di Negramaro trovato nel pacco gara e l'ho finito al matrimonio con il Primitivo di Manduria (mio paese d'origine)!!! Sto ancora smaltendo...

    RispondiElimina