lunedì 31 maggio 2010

Correre all'ibrunire

Certo, qualche mese fa, correre alle 8.00 di sera avrebbe significato correre nel buio più fitto, ieri invece, sono uscito alle 8.00 e c'era ancora una bella luce che man mano è scemata e che mi ha aiutato a portare a casa i 17 Km previsti dalla tabella...

La famiglia innanzi tutto... Così, l'unico momento in cui potevo dedicarmi un paio di ore di tranquillità in corsa, era dopo le venti. Avrei saltato la cena, ma chi se ne frega... E così, dietro consiglio della mia mitica moglie, sono uscito giusto in tempo per evitare qualche editoriale di telegiornali ormai asserviti al potere e ho cominciato a correre. C'è da dire che correre la sera tardi non è il massimo dal punto di vista fisico, e lo avevo constatato proprio venerdì scorso. Comunque è stato molto riposante poter correre mentre tutti quanti erano dentro le loro casette a chiudere la settimana. Per strada c'era veramente pochissima gente e in particolare, io l'unico runner.

La corsa è stata molto stimolante, anche se avrei voluto andare un po' più veloce. Ultimamente sto avendo più difficoltà ad avere un ritmo medio/veloce, piuttosto che percorrere una discreta quantità di chilometri. Infatti, al 17° chilometro non ero tanto stanco fisicamente, tuttavia non riuscivo a tenere il ritmo di 5'40" che prevedeva la tabella. Alla fine ho chiuso il giro con una media di 5'47", che potrebbe sembrare accettabile, tuttavia, considerando la seconda metà della corsa, non ho mai corso sotto i 5'55" e questo non mi piace.

Durante la corsa ho fatto un primo esperimento per mangiare qualcosa: mi sono preso una vaschetta (di quelle piccolissime per intendersi) di marmellata al 14° chilometro, per darmi un po' di energia. Non ho ben capito se e che effetti abbia avuto dal punto di vista prestazionale. La cosa che posso dire con una certa sicurezza è che non mi ha dato alcun fastidio intestinale. E' una delle tante cose che devo approfondire.

Garmin connect - Dettagli allenamento del 30 maggio 2010 - 17 Km

8 commenti:

  1. Bellissimo correre verso la sera da un senso di serenità e ti senti
    di non aver sprecato il tuo tempo.
    Perchè devi mangiare quando corri, l'energia che ti dai è solo psicologica prima che trasformi in energia quello che mangi ci vogliono ore.La sensazione di star meglio è il rialzo glicemico che poi però crolla e ti fa star peggio.Anzi correre a digiuno aiuta l'organismo ad abituarsi ad usare gli acidi grassi per produrre energia,cosa che ti servirà sicuramente in maratona.L'unica cosa importante durante i lunghi e l'acqua.

    RispondiElimina
  2. Chi e' tosto e determinato lo fa... complimenti.

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello correre ogni tanto "fuori orario", a me è capitato di uscire anche dopo le 22, ed è bellissimo ;) La marmellata al sedicesimo dubito che ti servisse, fino a quella distanza le tuo scorte di glicogeno non erano sicuramente intaccate dalla corsa. Come ti ha detto Max se ti interessa la maratona devi allenare il corpo a bruciare i grassi, ovvero aumentare la tua potenza lipidica.

    RispondiElimina
  4. certo che correre alle 8 con la luce è tutt'altra cosa. ma se ti abitui ad uscire ad orari strani non sara certo il buio a fermarti.

    RispondiElimina
  5. d'estate è l'unica ora possibile, tolta la mattina presto... quando ci si abitua non è affatto male!

    RispondiElimina
  6. @MaxRunner - Era la prima volta che mangiavo qualcosa durante la corsa e la prova è stata fatta più per vedere se mi dava fastidio più che averne dei benefici. Questo in ottica di gare lunghe (leggi maratona) in cui, penso, bisogna integrare con qualcosa, o sbaglio?

    @Marco Bucci - Grazie Marco, così mi fai gasare assai :D

    @Paolo 'Cibulo' - Benvenuto Paolo!! Ok, cercherò di aumentare la potenza lipidica, ma tutte le bustine di Enervite sulla Cristoforo Colombo durante la RomaOstia?? E poi che buon sapore quella marmellata alle albicocche a stomaco vuoto :D

    @Nino - Il buio me na pippa!!! Scherzo.. ho corso gran parte dell'inverno al buio... non ho problemi in questo senso ;)

    @Yogi - Secondo te il lungo da 32km da fare il 15 agosto mi conviene di mattina presto o di sera tardi????

    RispondiElimina
  7. Come ti hanno detto altri mangiare in maratona non serve.
    Bella cosa correre la sera d'estate, anche se secondo me è l'orario peggiore, fa ancora parecchio caldo e ci si aggiunge anche l'umidità. Meglio la mattina presto, per i lunghissimi che devi ancora fare io non avrei dubbi. ;-)

    RispondiElimina
  8. @MFM - Ok, le altre vaschette di marmellata che mi sono rimaste me le mangerò a colazione!!! Per i lunghissimi, penso anche io che la mattina sia meglio, anche perchè la sera spero di uscire con il resto della ciurma ;)

    RispondiElimina