mercoledì 19 maggio 2010

Caracalla, questo sconosciuto...

Dopo non so più quanto tempo, ritorno finalmente a Caracalla: le varie iniziative e manifestazioni organizzate in questi giorni, lo avevano reso inaccessibile tutto questo tempo, tranne che per una piccola, preziosa, finestra (oggi e domani). Ieri pomeriggio, allenamento con cambi di ritmo oggi a pranzo, ripetute sui 500 metri. Che dire, buone sensazioni e tanta voglia di correre (sarà l'effetto MdG?)...

Da quando ho cominciato a correre (è passato quasi un anno oramai), non ricordo di aver mai fatto due allenamenti così ravvicinati: a sera il primo e a mezzogiorno il successivo, l'esperimento è andato decisamente bene.

In realtà, basandomi sulla tabella che ho chiamato 'Preparazione alla Maratona del Garda', questa dovrebbe essere una settimana di scarico. Uso il condizionale perchè, visto che la settimana scorsa non ho corso quanto volevo e dovevo, ho voluto recuperare un po', inserendo tra l'uscita di ieri e quella di domani (entrambe relativamente leggere), l'allenamento fatto oggi (5x500). Le ripetute di oggi avevano anche lo scopo di ritornare a correre le prove ripetute su pista, visto che le ultime volte sono stato costretto a riversarmi fra le strada vicino casa, con enormi difficoltà.

Cambio di ritmo


Ieri pomeriggio un buon allenamento basato su un cambio di velocità. I primi sei chilometri corsi a 5'40" e gli ultimi due a 5'20". Non ho avuto particolari problemi a portare a compimento questo allenamento, tuttavia i momenti più difficili, li ho avuti quasi sempre nel tratto lento. Per gli ultimi due chilometri, ho stretto i denti e ho fatto in modo di trovarmi su un percorso non particolarmente impegnativo, in cui sapevo di non dover affrontare delle salite lunghe o curve strette.

La cosa che, invece, mi ha favorevolmente impressionato, è stata la relativa facilità con cui sono riuscito a tenere un buon ritmo sui tratti in salita, nella parte lenta. Su alcuni tratti, in cui solitamente riuscivo a stare sui 6' per Km, continuavo a tenere il ritmo dei 5'40" abbastanza tranquillamente. Che gli sprint in salita stiano facendo effetto?

Garmin connect - Dettagli allenamento del 18 maggio 2010 - 8 Km

Ripetute 5x500


A volte con il Garmin si fa una gran confusione. Infatti domenica avevo dovuto modificare l'allenamento programmato, riducendo da 6 a 5 le ripetute da fare (una l'avevo fatta in un'altra sessione). Oggi, andando a riutilizzare lo stesso allenamento (chiaramente non ricordavo più che avevo ridotto da 6 a 5 il numero di ripetute da fare), avevo calibrato il mio allenamento e cervello su 6 ripetute da 500 metri in 2'25" con recupero di 3 minuti ad un ritmo di 6'. Fatto sta che, finita la quinta ripetuta, mi squilla il fine allenamento. Sono rimasto un po' perplesso. Inizialmente ho pensato di aver portato male il conto delle ripetute, ma dopo un po' ho realizzato il fattaccio.

Sicuramente ho sbagliato, ma mi sono fermato e non ho continuato con la sesta ripetuta. Ci sono rimasto un po' male, perchè ero preparato per farla, ma la stanchezza, la difficoltà di memorizzare l'eventuale risultato e soprattutto il fatto di essere stato preso di sorpresa, mi hanno fatto prendere la decisione, senza dimenticare che quando ho capito cosa era successo era ormai passato qualche secondo. Che dire: avrò un po' più di energia domani per fare il mio prossimo allenamento (4 Km a 5'40" e 2 Km a 5'20").

Il feeling per le ripetute di oggi è abbastanza positivo, non perfetto, ma positivo.


Garmin connect - Dettagli allenamento del 19 maggio 2010 - 5x500


Più passa il tempo, più la decisione circa la mia partecipazione alla Maratona di Garda si concretizza. Il fatto che in questi giorni stia riuscendo a tenere testa alla tabella di preparazione, mi convince sempre di più che l'obiettivo adesso è possibile. Mi sento diverso rispetto a novembre scorso, quando dopo alcuni giorni di tentata preparazione, abbandonai l'intenzione di partecipare alla Maratona di Roma.

6 commenti:

  1. la MDR è una tappa obbligata per ogni runner, considera garda come una prova generale.....

    RispondiElimina
  2. @Yogi - Certo, MDR già in cantiere per il prossimo anno, yo' :D

    RispondiElimina
  3. La preparazione per una maratona è quanto di più lungo e impegnativo tu possa affrontare. Il fatto che ti sia deciso ad affrontarla in estate è segnale di grande motivazione.
    Secondo me, fatta quella del Garda, preparare Roma ti sembrerà una bazzecola.

    RispondiElimina
  4. @MFM - In realtà, non ho ancora deciso, ma seguo comunque la tabella. Più passa il tempo e più l'idea mi alletta :). Il 31 maggio scade il periodo di iscrizione ad una somma più bassa... chissà se per quella data avrò deciso!

    RispondiElimina
  5. Mmmmhhh prepararla in estate e' veramente dura...
    Io la prenderei come base per poi tentare il colpo gobbo in inverno...
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. @Marco Bucci - D'accodo con te: io ci provo, male che vada, sarà stato un buon allenamento per Roma ;)

    RispondiElimina