lunedì 7 novembre 2011

Il solito pirla...

Rieccomi inciampare in un macroscopico errore di preparazione. Dopo giorni e giorni di allenamenti, questo fine settimana volevo effettuare l'ultimo allenamento impegnativo, correndo 18 Km allo stesso ritmo che intendo correre la mezza di domenica prossima. Chiaramente l'ho saltato...

Sabato e domenica doveva piovere, e quindi, a malincuore, di comune accordo con il mio amico con cui esco in bici (e che molto gentilmente mi presta la sua seconda bici da corsa) decidiamo di non uscire in bici nel fine settimana. Di conseguenza decido di fare i 18 Km al sabato, visto che domenica il mio piccoletto aveva la sua prima partita di calcetto e non potevo assolutamente perdermela.

Verso le 20.00 di venerdì sera, Pino, il mio amico ciclista, mi chiama e mi dice che ha visto il meteo regionale e pare che non piove più. Si decide allora di uscire in bici sabato mattina. E così è: bella uscita, un po' breve per questione di tempo, ma molto piacevole.

Fatto sta che i 18 Km li sposto alla domenica (pomeriggio). Peccato che il pomeriggio piove alla grande e la voglia di uscire invece si spegne ad un lumicino. 

E così, anche questa volta, ho fatto la cazzata, mano male che almeno mio figlio, pur perdendo, mi ha dato una marea di belle sensazioni!!!

Oggi ho ripreso a correre: 10 Km a ritmo mezza maratona. Farò lo stesso allenamento fino a giovedì per abbituarmi ulteriormente al ritmo da tenere, poi venerdì e sabato riposo assoluto e domenica vediamo che ne esce...

10 commenti:

  1. non è un'allenamento a compromettere tutto.
    domenica prossima vai e divertiti

    RispondiElimina
  2. mà, non per fare il prof ma... è stato un bene che non li abbia fatti, saresti arrivato alla gara spossato!
    quel genere di allenamento si fa in progressione, correndone solo l'ultimo terzo (o la seconda metà) al ritmo gara, d'accordo? ;)

    RispondiElimina
  3. @kaiale - sono d'accordo con te, ma a livello psicologico mi avrebbe aiutato non poco. Cmq farò sicuramente come dici: vado e mi diverto!!

    @theyogi - si, hai ragione, partire più piano. Ma poi, in un modo o nell'altro, non riesco a modularmi, sbagliando :(... Non sono d'accordissimo invece sull'arrivare spossati alla gara se una settimana prima si fa il 18 al ritmo mezza. Penso che il tempo per riprendersi ci sia, magari riducendo gli allenamenti settimanali.

    RispondiElimina
  4. non devi credere a me, ma all'esperienza di tutti quelli che corrono sul serio... :) invece 2wk prima sarebbe già molto diverso....

    RispondiElimina
  5. Quoto Yo, per te sarebbe meglio averlo fatto 2 sett, prima... quindi vedrai che in gara sarà meglio così.

    RispondiElimina
  6. se perdessi fiducia per ogni allenamento perso sarei da psicofarmaci!

    RispondiElimina
  7. Marco.Non preoccuparti, vai alla grande, hai appena fatto un superlungo, ora se è per Firenze,scaricaaa!

    RispondiElimina
  8. @Yo', RB - Ok, quoto anche io il vostro raggionamento. Solo che ultimamente e in modo per me insiegabile, riesco a recuperare gli allenamenti in maniera repentina. Cmq va bene così ;)

    @Ciccò - Ahahah, sicuramente no, sono sempre pochi gli allenamenti chiave, specie quelli in prossimità delle gare che non servono tanto al fisico, ma alla testa.

    @Ciro - No Ciro.. niente Firenze (quest'anno..) è "solo" la mezza di Fiumicino

    RispondiElimina
  9. Ma dai...saltare un allenamento, non comporta nulla...forse 10 secondi in piu' sulla gara ?!?!?!
    Vai tranquillo.

    RispondiElimina
  10. @Marco Bucci - 10 secondi!!! Vuoi mettere!!! Scherzi a parte, era solo per sentirmi più sicuro, visto che è da tanto che non allungo le distanze. Cmq ormai come va va ;)

    RispondiElimina