giovedì 27 ottobre 2011

New Balance 759


Oggi ho usato per la prima volta in corsa le mie nuove New Balance759. Marca sconosciuta al mio piede, si è fatta subito caratterizzare dal fatto che è piuttosto fasciante sulla tomaia. Ero molto dubbioso nel momento dell'acquisto, ma dopo la prima corsa di oggi, mi sembra che le scarpe meritino...

Se proprio devo essere onesto, due difetti di queste scarpe li ho evidenziati nella corsa di oggi: il primo è che la scarpa destra, sfregando contro il calzino, faceva un rumore assimilabile ad un pigolio. Questo da circa metà allenamento in poi. Forse sarà stata la calza, lo vedrò nei prossimi allenamenti. Secondo fatto da considerare, dopo circa 6 km, in maniera saltuaria (circa ogni 10-15 passi) mi faceva male l'attaccatura anteriore del piede con la gamba (scusate la mia colpevole ignoranza circa l'anatomia umana), quando il piede toccava terra, per poi passare completamente nei passi successivi. Il fastidio è comunque passato verso la fine dei 10 Km percorsi oggi. Anche questo lo terrò sotto controllo alla prossima corsa.

La scarpa comunque al mio piede è estremamente comoda e la fasciatura iniziale, che mi faceva un po' timore, in realtà non da per nulla fastidio, anzi, dopo un po' si è plasmata con il piede. 
Questa è una scarpa mediamente reattiva, e l'ho presa per fare i lavori più brillanti (ero andato per cambiare le Cumulus, ma me ne sono uscito dal negozio con queste che hanno sostituito definitivamente le Stratus ormai in pensione).

Ora dovrò trovare un nuovo paio che  mi accompagni nei lunghi che farò per preparare Roma, ma c'è ancora un po' di tempo, nel frattempo mi diverto con queste nuove NB 759!!!

11 commenti:

  1. Niente da dire sulle New Balance ,volevo provarle anche io ma alla fine ho preferito non rischiare e ho comperato lo stesso modello che portavo l'anno scorso.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  2. A vederle sembrano parecchio ammodernate le NB, finalmente! Una decina di anni fa erano scarponi, tipicamente da jogger americani, grandi e rigidi. Ora invece seguono il progresso, ottimo. una marca in più da provare.
    Il dolore al collo del piede può essere per un'allacciatura troppo stretta.

    RispondiElimina
  3. @MaxRunner - Chi me le ha vendute mi ha confermato che tantissimi fanno il tuo raggionamento e alla fine scartano così le NB. Io per una volta ho rischiato ;)

    @Oliver - Grazie per consiglio, proverò a stringere meno e ti saprò dire!!

    RispondiElimina
  4. mai provate, però un amico runner tornato dal viaggio di nozze negli States mi ha riferito che li corrono tutti con le NB

    RispondiElimina
  5. Scusa la domanda venale: quanto le hai pagate?
    Sperimentale bene che magari poi faccio la stessa scelta così a Roma ci si fa compagnia ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, posso chiederti dove le hai prese? Io quest'anno ho fatto la maratona di Roma con le NB 1080, le sorelle maggiori, e mi sono trovato bene.

    RispondiElimina
  7. Hai tradito le Cumulus? Non si fa! Anche io ero tentato dalla NB ma non su un modello così leggero ma con le allorra 1064, che mi pare siano diventate 1080 adesso. Comunque per i lunghi ti consiglio la 13 delle Cumulus, sempre eccezionale! Se fai Roma, forse nel 2012 ci si incontra!

    RispondiElimina
  8. @kaiale - l'ho sentito dire dell'americani. Questo però non è una cosa positiva :)

    RispondiElimina
  9. Buona scelta.
    La prossima volta pero' dai almeno un' occhiata alle Brooks Glycerin...

    RispondiElimina
  10. @Ale57 - da listino costano 120, ma il nostro buon rick, che sta facendo una svendita, me. le ha messe la meta'. Io cmq le usero' solo per lavori piu' veloci, a Roma usero' sicuramente qualcos'altro

    @runlikewind - comprate al negozio pubblicizzato sul blog: romacorre. Come dicevo ad Ale, sta svendendo e fa ottimi prezzi!

    RispondiElimina
  11. @squonimo - no! Le Cumulus non le tradisco! Infatti sto cercando di comprarle VIA internet, visto che al negozio dove andavo di solito le avevano terminate.

    @Marco Buccia - Ho sentito parlare molto bene delle glycerin, ma queata volta la scelta era in po' ridotta! Tengo presente , grazie

    RispondiElimina