domenica 24 ottobre 2010

Pian piano mi rimetto in riga


Pian piano mi rimetto in riga. Ho corso venerdì, ho ricorso stasera e le sensazioni migliorano, con comodo, ma siamo sulla strada corretta, ma dalla settimana prossima si cambia...

Quello che manca negli allenamenti di questi giorni è la brillantezza. Quel qualcosa che mesi di lento allenamento per la preparazione alla maratona del Garda hanno pian piano portato via. A questo punto, con la corsa di oggi, dichiaro aperto un periodo di allenamenti orientati alla qualità. Pensavo, infatti, di partire la prossima settimana con delle ripetute brevi, sulla distanza dei 400 metri, insomma più o meno da dove avevo lasciato a maggio, quando ho cominciato la tabella per Garda.

La mia speranza, nei confronti di maggio, è di avere questa volta una base più solida nelle gambe. Se all'epoca arrivavo alla fine dell'ottava ripetuta stremato, spero che ora riuscirò a tenere le varie ripetute con più tranquillità, arrivando alla fine stanco (come è giusto che sia) ma con ancora qualche stilla di energia.

Manca però la ciliegina sulla torta: la possibilità di allenarmi allo stadio delle Terme di Caracalla. Ormai è da inizio giugno che latito da quel posto, non per colpa mia, chiaramente, ma perchè i lavori agli spogliatoi si attardano, come sempre nella nostra bella Italia. Ormai però dovremmo essere alla fine e spero che prestissimo potrò ricominciare a ricorrere all'ora di pranzo: sarebbe la soluzione di tanti piccoli problemi logistici.


Nel frattempo si avvicinano anche una serie di gare alle quali, per svariati motivi, ci tengo molto come la Mezza di Fiumicino e Corriamo al Tiburtino. La prima in calendario però, è la Corsa dei Santi. L'anno scorso fu la mia prima gara e quest'anno ci tenevo a farla bene, ma ad essere un minimo obiettivo, non penso di riuscire a fare una bella gara. Quello che comunque è sicuro è che, rifacendomi ad uno degli ultimi post di Bummi, 12 euro per l'iscrizione non li sgancio e correrò per cui senza pettorale... un pò mi dispiace, ma solo un po'!!

Garmin connect - Dettagli allenamento del 24 ottobre 2010 - 12 Km 
Garmin connect - Dettagli allenamento del 22 ottobre 2010 - 8 Km

7 commenti:

  1. Ora occorre "lucidare" l'artiglieria per sparare nelle gare brevi. Ottima strategia!

    RispondiElimina
  2. quoto: dopo una mara bisogna aver pazienza e guardare lontano! anch'io sto pensando a fiumicino...

    RispondiElimina
  3. @Daniele - Bene, mi conforta il tuo commento e così cercherò di fare!! Certo è che vorrei anche riuscire a sparare in maniera un po' più incisiva.

    @Yogi - Fiumicino è abbastanza vicina e spero di incontrarti, più lontano mi sembra di intravedere dei sanpietrini famosi a chi ci ha corso sopra...

    RispondiElimina
  4. A fiumicino ci rivedremo uomo!
    Senza scuse però, gli spogliatoi dello stadio sono roba per donnicciole! Asfalto e tanta rabbia!!
    ;)

    RispondiElimina
  5. @Master - Questa mezza la vedo già ben affollata :) Un buon preludio direi!!

    RispondiElimina
  6. Un passo per volta... va bene...
    la corsa dei santi da portoghese va benissimo, la farei anche io cosi'...
    come ugualmente a Fiumicino e poi tutto l'inverno per costruire la maratona di Roma...?!?!?

    RispondiElimina
  7. @Marco Bucci - Come non concordare. Marco, questo tuo piano mi garba parecchio!!! Magari cercando di correre meglio possibile la Best Woman a dicembre, che ne dici?

    RispondiElimina