venerdì 6 agosto 2010

Missione compiuta

Ormai era diventata per me una vera e propria missione. Dopo la debacle di mercoledì, durante il tentativo di fare un 6x1000 con recupero di 1000m sotto i 6' per chilometro, fallito miseramente al terzo recupero, stasera missione compiuta...

Non voglio negarlo: l'allenamento di oggi mi ha messo ansia fino a quando ho cominciato a correre. Lo so, è sbagliato, non bisogna farlo, ma dopo la delusione di mercoledì ero un po' sotto tono, così ci tenevo a portare a casa questo risultato. Ho preferito ritentare prima possibile per togliermi il dente, e penso che ho fatto bene, visto che ora sono al settimo cielo.

Arrivato a casa, dall'ufficio, mi metto la tenuta da runner, con la maglietta trovata nel pacco gara della Appia RUN e via per strada. Questa volta decido di fare le mie ripetute su un anello vicino casa che mi da l'idea di una pista di atletica. L'ho già usato altre volte, ma la ripetizione del giro, all'infinito, è un po' noiosa e quindi è da usare solo in circostanze particolari, come questa appunto!

Faccio due chilometri scarsi di riscaldamento e mi butto subito nella prima ripetuta. Agevolmente riesco a terminarla in 5'08". Il recupero, lo faccio tranquillamente in 5'47".

La seconda ripetuta comincia bene: per gran parte del chilometro lanciato riesco a stare sotto i 5'10", ma non voglio tirare troppo, così rallento un pochino (troppo) e non mi accorgo che alla fine lo chiudo in 5'19", mannaggia... mi ha fregato :), il recupero sempre sotto i 6' (a 5'51")

Terza ripetuta 5'09" con recupero in 6'00": ricordando il tentativo precedente, non c'è paragone; le gambe sono ancora fresche e vanno che è una meraviglia.

Quarta ripetuta la faccio a 5'08", la parte lanciata, mentre il recupero lo soffro un po' (a 6'19"). Tuttavia anche questi due chilometri li metto in saccoccia senza il minimo dubbio di fermarmi: oramai sono sicuro che l'allenamento lo riuscirò a portare a casa.

Così corro anche il quinto chilometro lanciato 5'12" con recupero a 5'57" e l'ultima ripetuta a 5'10" con recupero (questa volta non faccio pero' tutto il chilometro previsto per questioni di tempo) a 5'41".



Torno a casa strafelice, anche se un po' alla fine ho cominciato a sentire la stanchezza: tuttavia ribadisco che mercoledì, quando ho lasciato, avevo le gambe messe molto peggio di oggi pomeriggio.

Arrivato a casa, una doccia veloce e poi di corsa dalla mia vicina che aveva preparato una cenetta con i fiocchi che ho mangiato con lo stomaco ancora chiuso: peccato perchè la cena meritava e d'altra parte io non mi sono tirato indietro.. non potevo deludere la vicina!!

Per concludere, ieri ho fatto un giretto in MTB: è sempre un piacere, anche se non ho voluto esagerare per non arrivare anche oggi stanco all'allenamento: ho fatto 14 Km in 45 minuti e a quanto pare sono riuscito a dosarmi bene.

Garmin connect - Dettagli allenamento del 6 agosto 2010 - 6x1000

 Garmin connect - Dettagli MTB del 5 agosto 2010 -14 Km

4 commenti:

  1. Ottimo, Marco, chi la dura la vince ,so cosa si sente quando si toppa un allenamento,finchè non ci riprovi non hai pace.
    Attento alle cene della vicina la gola è una cattiva consigliera.
    A presto...

    RispondiElimina
  2. de sti tempi tutto fa brodo, basta non esagerare... ;)

    RispondiElimina
  3. @Alvin - GRA-ZIE!! :D

    @MaxRunner - Grazie Max. Quello che mi preoccupa non è la cena della vicina, ma saranno i pranzi di mia madre tra una settimana quando andrò dai miei in ferie :D

    @theyogi - mi sa che me la devo segnà questa. Profetica!!

    RispondiElimina