domenica 19 febbraio 2012

Metti un lunghissimo al Tecnopolo di Tiburtina

Un nuovo lungo lo abbiamo portato a casa, 32 Km corsi con un amico all'interno del Tecnopolo di Tiburtina. La fatica è stata premiata, ma dire che sono soddisfatto appieno di questo allenamento non sarebbe del tutto corretto...

In sintesi i numeri sono questi 31,800 Km ad una media di 5'58". Potrei essere soddisfatto della lunghezza dell'allenamento (32 Km sono sempre un lunghissimo rispettabile), molto meno soddisfatto della media (il Giro di Bracciano dell'anno scorso lo feci ad una media migliore), ma quello che non mi va giù, invece, è la dinamica dell'allenamento. Fino al 20° Km tutto abbastanza bene, anche la media si aggirava di poco sotto i 5'50", come da tabella.

Dopo il 20° cominciamo ad accusare un po' di stanchezza, facciamo una piccola sosta 'fontanella' poco prima del 23° chilometro (oltre a quelle standard ogni 5 chilometri). Ma è dal 25° che la situazione si fa più critica. Il mio amico, reduce la settimana prima da un altro lunghissimo di 30 Km, forse non aveva recuperato appieno e decide di fermarsi per qualche minuto. Io continuo, ma sento la fatica e non riesco più ad avere il passo tranquillo di prima.

I chilometri si ripetono tutti sopra i 6' per Km, ma soprattutto ritorno a sentire la stanchezza che da un paio di settimane mi assale durante gli allenamenti. Però insisto, non voglio mollare e riesco ad arrivare al 30° Km, ma qui mi dico che farne almeno un altro paio avrebbe dato un senso a tutta questa agonia e via altri due chilometri in saccoccia, prima di chiudere vicino alla mia macchina.

Considerando l'altro lungo fatto a gennaio, in cui chiusi i 28 Km (più due di riscaldamento) ancora pimpante e con una media di 5'40", devo dire che sono decisamente deluso. Avrei voglia ora di consolidare questo lungo facendone un altro subito dopo la RomaOstia, ma non so se recupero in tempo. D'altra parte non posso neanche fare un altro lunghissimo a marzo, troppo a ridosso della Maratona. Alla fine, considerando che a metà aprile ho la Maratona di Milano che mi aspetta, posso anche pensare di godermi quella di Roma, correndola come ultimo lunghissimo e cercare di migliorare il tempo in quella di Milano. Cosa ne pensate?

10 commenti:

  1. Penso che io 32 km tutti in una volta non li ho mai fatti.....
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. come al solito dico la mia, poi fai come credi... ;) certi segnali non vanno sottovalutati: sei un tantinello indietro con la preparazione, se quindi ci metti un altro LL dopo la rmost, c'è il rischio serio che poi scoppi!
    aggiungi invece qualcosa ai 21 di Dom prox (magari con me o con maxrunner), e quindi SCARICA sino alla mara.... il dado è ormai tratto!

    RispondiElimina
  3. @Stefgius - L'importante è arrivarci gradualmente, ma ci si arriva credici ;)

    @Yogi - La tua è sempre ben accetta ed hai ragione da vendere anche stavolta. Immolerei il risultato dell RO sull'altare della Maratona di Roma, ma proprio domenica, come scritto sul sito dei Blogtrotter, mi toccherà scappare appena finito: mia figlia ha una gara di ginnastica artistica in prov. di Viterbo... che culo :@.

    RispondiElimina
  4. Non male come idea , fare M/Roma come LL, per poi provare a Milano.

    RispondiElimina
  5. @francos - a mali estremi, estremi rimedi :D. Cmq lo deciderò nei prossimi gionri, se non proprio il 18...

    RispondiElimina
  6. Mi associo al commento di Yogi,e visti i tuoi impegni a questo punto fai Roma come lungo per Mi ,solo che 42 mi sembrano troppi vista la tua condizione e la vicinanza con Milano .

    RispondiElimina
  7. @Max - vediamo.. sto cercando di organizzarmi per fare quanto suggerito da Yogi, se ci riesco son contento, altrimenti...

    RispondiElimina
  8. Quoto Yo, anzi non aggiungere nulla devi recuperare.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo anch'io con l'orso.
    Sei stato quasi fermo per due settimane, a meno che di cognome tu non faccia Mandrake è umanamente impossibile recuperare in così poco tempo la forma per quella distanza

    RispondiElimina
  10. @Janco - Bruno - Sono d'accordo con voi e forse ho trovato la soluzione per salvare capra e cavoli: leggete il post che sto per scrivere :)

    RispondiElimina