mercoledì 26 ottobre 2011

Visita Medico-Sportiva: Abile e Arruolato!

Anche quest'anno ho sbrigato l'appuntametno con la visita medico-sportiva. Quest'anno era la prima volta che facevo il cicloergometro (sono ancora un fanciullino, io...) e devo dire che mi è piaciuto molto, anche se ho sudato a dismisura...

Entro con 15 minuti di ritardo nello studio del dottore (incombenze familiari: mio figlio faceva l'ultimo vaccino e dopo la puntura ci hanno fatto aspettare 15 minuti in osservazione ) e per (secondo me estrema) premura, porto sulle spalle lo zaino che di solito porto al lavoro con le cose della corsa.

Faccio la spirometria (104% del teorico e 5,15 litri di ossigeno) che viene reputata buona e mi dicono di mettermi comodo per la prova in bicicletta. Penso di esagerare, ma visto che dopo mi toccherà recarmi in ufficio, per precauzione mi tolgo i pantaloni ed indosso gli svolazzini lasciando di sopra la maglia intima.

Comincio a pedalare (70 giri) con leggera pendenza. Mi viene misurata la pressione (115, 75 - normale). Si comincia a pedalare ed ogni due minuti, oltre alla misurazione della pressione, si incrementa la pendenza.

Per farla breve la prova dura una ventina abbondante di minuti e termina positivamente, con gli ultimi due minuti al massimo, portando i bpm a 171 (95% del teorico) e pressione massima a 220.

Un esame decisamente più interessante rispetto a quello fatto con il gradino (anche se decisamente più costoso...) e molto più documentato, infatti oltre alla tabella in figura, mi arriverà presto in pdf tutto il tracciato della prova. Pensavo di stamparlo e di appenderlo dietro al letto (chi dice di usarlo come carta igienica, lo sbatto fuori :))

9 commenti:

  1. e vorrei anche vedere... :) per me quest'anno è stata la seconda volta con quell'attrezzo, ma ho già imparato a detestarlo....

    RispondiElimina
  2. Qui a VR il ciclo-ergonomico è obbligatorio sopra i 40 (Yogi, come la mettiamo?);
    Qui a VR non riesco a pagarla meno di 60 Euro e, per la consegna del certificato, devo aspettare almeno 10 gg;
    Qui a VR non mi danno nessun resoconto medico nè, tantomenno, pdf da scaricare e stampare.

    RispondiElimina
  3. ecco perchè la mia visita costa solo 28€, a me quella roba li non la fanno...

    RispondiElimina
  4. ciccò, diciamo che qui è consigliato (se ti conoscono), cmq la maggior parte si comporta come da voi....

    RispondiElimina
  5. io spero di fare la prova sforzo su cicloergometro....
    odio tremendamente il gradino

    RispondiElimina
  6. I gradoni sono una porcheria, mi spiegava il mio medico sportivo che falsano il risultato della visita, perché fanno salire troppo alla svelta il battito!

    RispondiElimina
  7. @yo' - beh, dai, per una volta l'anno si può anche sopportare ;)

    @Ciccò - Ciao Ciccò, benvenuto sul mio blog!! Che io sappia è obbligatorio ovunque sopra i 40 anni. Infatti io sono appena entrato negli 'anta... e mi tocca ;). Il mio dottore si appoggia ad una struttura UISP, prova a vedere se anche li fanno lo stesso servizio...

    RispondiElimina
  8. @Vincenzo - Sicuramente tu farai lo scalone. Lo facevo anche io l'anno scorso, ma rispetto a questo test è... una passeggiata di salute :)

    @Yogi - A me quando ho chiamato non hanno dato alcuna alternativa, ma a dirla tutta, conosco più di qualcuno che è over 50, ma fa ancora solo lo scalone.

    RispondiElimina
  9. @kaiale - ciao Alessio. A me il cicloergometro è piaciuto e per quel poco che so di te, sicuramente interesserebbe anche te!!

    @squonimo - Il ragionamento del tuo medico sembra molto logico, lo dico da perfetto ignorante in materia. Col cicloergometro infatti si procede pian piano sempre più forte.

    RispondiElimina