domenica 6 febbraio 2011

In cammino verso il Colosseo


Settimana senza gare da fare, ne da raccontare. Solo allenamenti. Le cose cominciano a stabilizzarsi. In attesa del responso importantissimo del Giro del Lago di Bracciano, mi godo il mio 5'43", che è il tempo medio a km del lungo fatto sabato (di circa 20 secondi più basso di tutti i lunghi fatti fin'ora...)

Il progetto di questo settimana era quello di infilare, prima della gara al lago di Bracciano di domenica prossima, un altro lungo al massimo di 30 Km, per consolidare quella distanza. Non volevo farlo di domenica, troppo a ridosso dalla gara, ma non potevo farlo neanche durante i giorni feriali: troppo lungo l'impegno. Così l'ho programmato e fatto sabato mattina. Nel frattempo avevo pensato di non rilassarmi comunque in settimana, visto che dopo il lungo e prima della gara al lago, ci voleva sicuramente un buono scarico. 

Così son partito martedì con una batteria di 6x1000 a 4'40" con recupero al passo. I 1000 a 4'40" non è da molto che li corro e per giunta, fin'ora, ne avevo corsi solo al massimo 5 in una seduta di allenamento, quindi riuscire a farne 6 con 4'30" la migliore e 4'40" la peggiore è stato per me una grande soddisfazione. 

Mercoledì, gambe un po' provate per l'impegno precedente, ho fatto una seduta rigenerante: poco più di 8 Km ad una media di 5'24". Buone sensazioni anche in questa corsa, considerando che venivo dal 6x 1000 e soprattutto dalla 3 Comuni. Non ho voluto tirare più di tanto per lasciare alle gambe il tempo di riprendersi per l'impegno in programma il giorno dopo.

Visto che sabato dovevo correre il lungo ed avevo bisogno di almeno un giorno di pausa che lo precedesse, giovedì, mi vedevo costretto e compresso a correre il mio 3° allenamento consecutivo: previsto 3x3000 con recupero (1000 m) attivo. Ero un po' indeciso su questo terzo allenamento. Troppo lavoro per essere il 3° consecutivo, troppo tempo per correrlo in pausa pranzo, fatto sta che, arrivato allo stadio delle Terme di Caracalla, esco il necessario per cambiarmi e scopro che non avevo portato i calzini... ma come!! I calzini... Ho pensato per qualche istante di infischiarmene della pubblica derisione e di andare a correre con i calzini neri del lavoro, andando magari incontro anche ad eventuali vesciche, ma poi mi son detto:"Con che cosa vado in ufficio?" Insomma, alla fine l'allenamento è saltato. Sarà stata una dimenticanza 'freudiana', ma penso che tutto sommato sia stato meglio così.


Dopo, quindi, due giorni di pausa, sabato mattina mi sono dedicato al mio lungo. Una cosa che ancora non riesco a spiegarmi di questo lungo (considerando i tratti di riscaldamento e defaticamento finali, ho corso poco meno di 30 Km), è che ho avuto una velocità media di 5'43" a Km. I lunghi che facevo per Garda,invece, non sono mai andati sotto i 6', e anzi si avvicinavano anche ai 6'20". Quindi da questo lungo ho avuto ottime sensazioni che però non so ancora se mettere a frutto nella gara di Braccianodove pensavo di tenere velocità media sui 6' Km, ma forse potrei osare qualcosa in più e scendere un po'... Quello che invece mi lascia un po' titubante è che dopo il 25° Km ho avuto un lieve calo delle prestazioni. Non un crollo, ma cominciavo a sentirmi stanchino, come diceva Forrest Gump.

Infine, per vedere che strascichi avesse lasciato il lungo, oggi, domenica, mi sono concesso 35 minuti di corsa allegra (media al Km 5'16") e devo dire che le gambe hanno risposto benissimo: quasi 7 Km abbastanza tirati con nessun segno di cedimento.

La prossima settimana, come dicevo, contavo di scaricare leggermente, per godere dell'effetto supercompensazione, come qualcuno mi ha suggerito (grazie Carlo!!!), non prima però di aver recuperato il mio 3x3000...

8 commenti:

  1. A domenica prossima sperando che il clima ci assista.

    RispondiElimina
  2. ho visto cose che voi umani... altro che i calzini! per una volta non succede nulla... ;)

    RispondiElimina
  3. Sto giro del lago,non fosse così distante,sarebbe perfetto..

    RispondiElimina
  4. il cammino si fa più lineare e in ottima progressione.
    domenica non potrò esseci causa caviglia e altri programmi...però se esco in bici... un giro del lago lo potrei fare volentieri

    RispondiElimina
  5. @Giancarlo - Per ora le previsione sono buone: certo, correre in giro per il lago con il sole di questi giorni sarebbe veramente incantevole.. vedremo..

    @nino - a volte penso anche troppo vicini.. :(

    RispondiElimina
  6. @Yogi - Intanto da oggi si mettono 2-3 paia di calze nel borsone, così se una volta si dimenticano, c'è la scorta ;) Se poi dovesse succedere.. ci proverò!!

    @Insane - Effettivamente è fatta a posta.. proprio una buona idea, altrimenti altri 7 giri da criceto del mio circuito personale da 5 Km :)

    RispondiElimina
  7. @Kaiale - Ho letto della tua caviglia, speriamo passi in fretta. Ma magari ci vediamo anche in bici ;) Ciao

    RispondiElimina