sabato 5 giugno 2010

Pausa di precauzione


Mannaggia, come al solito, quando più mi sento costruttivo, arriva il doloretto che mi deve far fermare. Questa volta però spero sia più breve...

Durante tutta questa settimana ho avvertito, in particolar modo alla mattina appena sveglio, un fastidio alla caviglia destra, forse postumo dei 17 chilometri corsi domenica. I primi passi al mattino erano abbastanza fastidiosi, quasi zoppicanti. La cosa strana è che nel giro di pochi minuti, poi questo fastidio quasi scompariva. Infatti, come da tabella, ho svolto i miei allenamenti sia il martedì che il giovedì, portando a casa due ottimi risultati che descriverò in fondo.

Fatto sta che anche se durante il giorno il dolore al piede era silente e durante le corse non avevo alcun fastidio, ritornava vivo ogni mattino. Così ieri ho deciso di cominciare a mettermi il ghiaccio e una crema anti-infiammatoria, anche se non avvertivo un vero dolore, ma in via preventiva. Ieri era previsto un 12 Km a ritmo variabile, che avevo un gran voglia di fare, ma ho preferito saltarlo. Così ho riposato venerdì, riposerò oggi e probabilmente il lungo di domani o lo farò in serata, oppure lo sposterò alla prossima settimana, che è di scarico. In questo caso però dovrei dire addio alla Formula Run Cup che pensavo di correre domenica 13 giugno. Comunque stamattina mi sentivo già molto meglio e oggi sto veramente bene. Deciderò domani mattina al risveglio, in considerazione di quello che mi dirà il mio piede. Speriamo bene.

Martedì: 11 Km a velocità variabile.

Previsti 11 Km in totale: i primi 9 a 5'40" e gli ultimi due a 5'30". Sono andato a correre a Caracalla, posto ideale, in pista, dove non ci sono saliscendi che potrebbero falsare le misurazioni. Mi sentivo veramente bene e avevo voglia di correrli tutti gli 11 Km, per cui sono filati abbastanza bene. Non ho avuto particolari problemi. Mi sono solo dovuto fermare un paio di volte per idratarmi, dato che il gran caldo non perdona durante l'ora di pranzo. Gli ultimi due chilometri, visto che mi sentivo le gambe apposto, li ho fatto un po' più veloci, a 5'20" che per me è un grandissimo risultato. Sono tornato a lavoro contento dell'allenamento!

Garmin connect - Dettagli allenamento del 1 giugno 2010 - 11 Km


Giovedì: 6x500 + 2x1000.

Questo allenamento era particolarmente complesso e duro. Era così distribuito:
  • Riscaldamento
  • 6x500 in 2'25" con recupero 3' a 6' per chilometro
  • 1 chilometro a 5'40" per recupero
  • 2x1000 a 5'10" con recupero 3' a 6' per chilometro
Era la prima volta che facevo un allenamento così complesso e soprattutto la lunghezza totale (più di 11 Km di ripetute...) mi metteva timore. Ero sicuro di non riuscirci. Sono partito per il riscaldamento e mi sentivo stanco, quasi non avevo forza di correre. Ho finito il riscaldamento e son partito per la prima ripetuta con la quasi sicurezza che non sarei arrivato alla fine. Ed invece non solo l'ho finito e decisamente nei tempi (forse dovrei forzare un po' più sui recuperi, fatti sopra i 6'30"), ma se il 2x1000 fosse stato un 3x1000, lo avrei ultimato ugualmente. Ogni volta che avevo qualche problema, che mi sentivo di rallentare, mi dicevo: "Mi sto preparando per una maratona, questo è solo l'antipasto. Zitto e corri" (ricordando una frase del mitico FatDaddy). Questa volta sono arrivato al lavoro raggiante!!!

Garmin connect - Dettagli allenamento del 3 giugno 2010 - 6x500+2x1000

6 commenti:

  1. E' la classica sintomatologia di un inizio di problema infiammativo...
    Con calma e prudenza si risolve in poco tempo... ;D

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco. Oggi infatti sto decisamente meglio. Spero che per domani sia tutto passato per poter ricominciare ;)

    RispondiElimina
  3. Il mio coach t'ha già detto tutto. Non aggiungo altro.
    Auguroni.
    m.b.

    RispondiElimina
  4. @Bummi - Marco, pensavo di esser stato abbastanza cauto, fermandomi completamente fino a domanica pomeriggio, ma forse non è bastato.. stamattina nuovamente fastidio alla caviglia destra, ora sto meglio... mah!!!

    RispondiElimina
  5. un po di riposo non guasta,ma si sa che il runner vuol correre come il fernet branca,sopra a tutto ehehehe

    RispondiElimina
  6. @Bress - Pensa che il Fernet Branca è l'amaro che più mi piace!!! Diciamo che questa settimana di scarico, ci voleva proprio va...
    Cmq piacere di esserti fermato sul mio blog, fulmineo Bress!!!

    RispondiElimina