martedì 12 aprile 2011

Prove tecniche di Appia RUN

Dopo una prima settimana impostata sulla velocità, domenica mi sono concesso un medio per testare l'andatura che potrei tenere domenica. Alla fine comunque, indipendentemente dall'andatura, sarà una giornata per ricordare l'amico Paolo, con tutti gli amici del RunningForum...

Dopo una settimana con ripetute sui 1000m, ripetute sui 500m e variazioni, domenica un po' di corsa un po' più lenta (ma neanche tanto) per un medio che penso, segna un personale su questa distanza, ma non ne sono sicuro e sinceramente poco mi interessa, perchè spero di migliorarmi ancora di più.

Tuttavia devo dire che questa gara non l'ho proprio preparata, infatti fino alla settimana scorsa era un lungo susseguirsi di lenti, con poche eccezioni più o meno performanti. Comunque il mio obiettivo è quello di migliorare il tempo fatto l'anno scorso, poi tutto andrà bene, anche perchè per questa gara la cosa più importante è l'incontro con gli amici del RunningForum. Stanno arrivando da tutta Italia per esserci a questa gara. Inizialmente pensavamo di organizzare l'incontro alla Mezza di Rieti, dove si verificò il fattaccio l'anno scorso, ma quest'anno questa gara l'hanno soppressa e così la scelta è caduta sull'Appia RUN.

Tornando ai 15 Km corsi domenica pomeriggio, mi hanno lasciato ottime sensazioni. Riuscivo a spingere tranquillamente, avere delle velocità accettabili. Un punto dove partire per questo periodo orientato alla velocità. Per il momento, nei quattro allenamenti settimanali, dedicherò il martedì a delle ripetute brevi (sui 500 metri, in 2'15"), mercoledì variazioni (5x(1km a 5' + 1 Km a 5'40")), venerdì ripetute lunghe (partendo da ripetute sui 1000m a 4'40", variando poi o il tempo o la lunghezza) per terminare la domenica, allungando un po' la distanza, rallentando il ritmo. La cosa su cui non sono sicurissimo è che con le velocità sulle ripetute, il recupero non riesco assolutamente (almeno per ora) a farlo di corsa, ma al passo. Sarebbe meglio diminuire la velocità e migliorare il recupero? Aperto ai vostri consigli!!!

.  

7 commenti:

  1. Per i recuperi è come il sesso degli angeli ...non c'è una regola.
    Comunque a spanne andrebbero fatti in funzione dei pregi e dei difetti e delle distanze che si preparano.
    Estremizzo:
    Chi tende a crollare nei finali è meglio se fa recuperi brevi e ripetute + lente... chi è diesel e chiude bene è meglio se fa ripetute + veloci e recuperi + lunghi.
    Chi prepara i 5000 deve fare i 1000 veloci con recupero lungo e al max ne fa 6(io potrei fare 6*1000 a 3.40 recupero 3 minuti) chi prepara la maratona il contrario(io ho fatto 12*1000 a 4.03 recupero 45") in mezzo poi ci possono essere 8*1000 a 3.50(che vanno bene sia per i 10k che per la mezza che anche per la maratona per darsi una svegliata ogni tanto) ...all'Appiarun c'è il Blogpoint non saltarlo.

    RispondiElimina
  2. Gian Carlo ti ha dato una risposta da stampare e tenere sul comodino come un mantra. Ogni sera prima di andartene a dormire rileggi e memorizza... ;-)

    RispondiElimina
  3. Domenica la gara sarà solo un contorno.. ciao Marco ;)

    RispondiElimina
  4. prova piuttosto a terminare le tue sedute in progressione, questo sì che giova davvero... ;)
    Dom ci si diverte, clima permettendo....

    RispondiElimina
  5. @Giancarlo- Ora il mio obiettivo è qualche gara da 10 Km,al più, a trovarla, una mezza, per cui, come dici, andrò di ripetute veloci, con recupero più lungo, ma sempre di corsa,... :S. Grazie RB!

    @MFM - Si si, come tanti altri suoi (e vostri) consigli, sempre preziosi!!

    @Insane - Quotone. Come si diceva sul forum, sarà una festa...

    @Yogi - Il clima sarà buono, ne sono certo, come anche che ci divertiremo ;) Per il finale in progressione, non posso che darti ragione, anche se a volte è davvero dura ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco C. , piacere di averti conosciuto!

    RispondiElimina
  7. @tylerdurden - Piacere mio, Maurizio!! Alla prossima.

    RispondiElimina